xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BROWNIE AL CUCCHIAIO

giovedì 25 giugno 2026

BROWNIE AL CUCCHIAIO

Sembra un brownie ma si mangia con un cucchiaio! Un dolce al cucchiaio soffice, umido, e incredibilmente cioccolatoso, e non ha bisogno di cottura! Questa ricetta nasce dall'idea di trasformare dei semplici biscotti rimasti in dispensa in un dessert al cucchiaio dalla consistenza vellutata e compatta. Basta frullare i biscotti con il latte, cacao e zucchero, lasciar riposare in frigorifero e il gioco è fatto: il composto si rassoda in frigorifero regalando un cuore morbidissimo e una texture densa che ricorda da vicino il centro scioglievole di un brownie appena sfornato.  Perfetto per chi vuole un dolce veloce, senza cottura, e senza stress, ma dal sapore ricco e appagante. Una coccola golosa da servire fresca, accompagnata da una nuvola di panna montata. 


Ingredienti per 2 persone

150 g biscotti secchi al cacao
100 g cioccolato fondente
200 g latte
Granella di frutta secca a piacere

Difficoltà: facile 
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 3 ore


Esecuzione

Mettere il latte nel bicchiere del frullatore, aggiungere i biscotti e il cioccolato a pezzetti e lasciar riposare 10 minuti.

Frullare per 3 minuti fino a ottenere un composto morbido, vellutato, senza grumi.

Trasferire il composto in coppette o piccoli bicchieri e mettere in frigorifero a rassodare per 3 ore.

Togliere dal frigorifero mezz'ora prima di servire.

Aggiungere sulla superficie frutta secca a piacere.  






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento