xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: KAISER - I PANINI DELL'IMPERATORE

giovedì 2 febbraio 2023

KAISER - I PANINI DELL'IMPERATORE

"Ricetta della bravissima amica Giusy Fiore che, oltre a condividerla mi ha dato la possibilità di inserirla nel mio blog."
Originario del Tirolo, era "il pane dell'Imperatore" (Kaiser) ovvero il pane bianco che, all'epoca dell'impero austroungarico, era prerogativa della nobiltà. Oggi questi panini sono diffusi in tutto il centro Europa. Soffici, morbidi e profumati, di forma simile alla rosetta, si distinguono per le incisioni a elica presenti sulla loro sommità. E un pane pratico, adatto sia per la tavola di tutti i giorni, gustati da soli o divisi a metà, farcendoli nella maniera più opportuna con alimenti salati o dolci.



Ingredienti 

400 g farina tipo 1 proteine 12
1 g lievito di birra
250 g latte intero
30 g olio di semi
10 g zucchero
8 g sale

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo + lievitazione 
cottura 20 minuti




Esecuzione

Sciogliere il lievito con un goccio di latte tiepido.

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria tranne il sale.

Impastare con la foglia fino a ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, aggiungere il sale e lavorare fino a completo assorbimento.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, fare una piega a libro, pirlare l'impasto coprirlo e lasciarlo riposare per mezz'ora.

Mettere l'impasto in un contenitore leggermente unto di olio, sigillare con coperchio e lasciar lievitare fino al raddoppio.


Dividere l'impasto in panetti da 80 g circa, pirlare ciascun pezzo e lasciarli riposare coperti con un panno per un quarto d'ora.

Stendere ogni pezzo con il mattarello in dischi con 12 cm di diametro e procedere alla loro formatura come nei video sotto.




Trasferire i panini sulla teglia del forno ricoperta con carta forno, spennellare i panini con poco olio e coprirli con pellicola da cucina evitando il contatto.



Lasciar lievitare i panini fino al raddoppio, infornare a 180º per 20 minuti, fino a doratura.

Se si vogliono aggiungere semini a piacere prima di infornare spennellare i panini con del latte.



...presto le dosi per prepararli con lievito madre...


seguimi anche su

Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/

Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz 

Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento