Saccottini al cioccolato, sofficissimi, morbidissimi e profumatissimi grazie anche alla farcitura, la preziosa marmellata d'arance con scorzette fatta in casa, che nella mia dispensa non manca mai perchè è la preferita!
Ingredienti
500 g farina bianca tipo 0 w 350
100 g cioccolato fondente
50 g cacao amaro
80 g lievito madre liquido rinfrescato
300 g acqua
50 g olio di semi
80 g zucchero
1 uovo
150 g marmellata d'arance con scorzette (Qui per la ricetta)
granella di zucchero, zucchero a velo q.b.
Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 40 minuti + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti
Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g rinfrescata, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.
Esecuzione
Nella ciotola della planetaria mescolare con una forchetta lievito e acqua, fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.
Aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto con una forchetta, azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco per volta la farina setacciata con il cacao, il cioccolato tritato e lavorare l'impasto aumentando la velocità fino a che tutto sarà bene amalgamato.
Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere lo zucchero, l'olio a filo e impastare fino a quando sarà bene assorbito nell'impasto e incordare.
L'impasto sarà pronto quando resterà arrotolato al gancio e le pareti della ciotola saranno completamente pulite.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, fare un giro di pieghe a tre, pirlare e mettere a lievitare in una ciotola leggermente oliata, sigillata, fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello in forma rettangolare con lo spessore di circa mezzo cm, farcirlo con la marmellata d'arance, ripiegarlo in tre parti nel senso della lunghezza sovrapponendo la terza parte sulla prima.
Tagliare delle strisce alte circa 10 cm e richiuderle allungando leggermente l'impasto formando dei rotoli.
Adagiare i saccottini sulla placca del forno ricoperta di carta forno, coprirli con pellicola da cucina dopo averli spennellati con olio per non farli attaccare alla pellicola e lasciarli lievitare un'ora.
Spennellare la superficie di ogni saccottino con latte misto a tuorlo d'uovo, aggiungere della granella di zucchero e infornare a 180º per 15 minuti e a 170º per altri 15 minuti.
Copertina dedicata sul gruppo "Food & Passion"
Ricetta dedicata al buongiorno nel gruppo "I pasticci di Anna"
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento