xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RAMEN VEGETARIANO

mercoledì 16 ottobre 2024

RAMEN VEGETARIANO

"Una ciotola di Ramen contiene un intero universo, la vita che viene dal mare, dalle montagne, dalla terra. Tutte queste vite insieme fanno il Ramen. Tutte esistono in perfetta armonia. E tutto viene tenuto insieme dal brodo, è proprio quello che dà vita al Ramen".
Il Ramen è uno dei piatti più iconici della cucina giapponese, un piatto caldo dove i noodles e la zuppa sono i protagonisti, accompagnati da una varietà di ingredienti infinita. È un piatto semplice ma estremamente saporito. Esistono decine e decine di varianti di questa ricetta, dalla carne al pesce, dalle spezie alle verdure. Viene servito bollente ed è perfetto in inverno, quando fuori fa freddo. Ho assaggiato questo piatto la prima volta che sono stata in Giappone, in una serata freddissima e piovosa e quindi, una zuppa calda era quello che ci voleva! La mia ricetta prevede solo verdure, noodles e uova, ma le varianti con carne e pesce sono infinite.



Ingredienti per 2 persone

500 g brodo di verdure
1 cucchiaio di miso (puó essere sostituito con un buon dado vegetale)
150 g udon (noodles spessi)
2 uova
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio di semi
150 g zucca (1 fetta)
150 g funghi pioppini
150 g cavolfiore
150 g spinaci freschi o surgelati
10 g salsa di soja
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cm zenzero fresco oppure mezzo cucchiaino di quello in polvere

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti


Esecuzione

Bollire le uova per 7 minuti, metterle in acqua ghiacciata per fermare la cottura, sbucciarle e metterle da parte.

Tagliare la zucca a pezzetti, pulire i funghi da eventuale terriccio, dividere il cavolfiore in cimette, cuocere gli spinaci in acqua bollente.

Mettere la zucca e il cavolfiore sulla teglia del forno coperta di carta forno, spennellare con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e cuocere per 20 minuti a 200º.

Tritare aglio, cipollotto e zenzero e rosolarli in un wok con un filo di olio, unire l'aceto balsamico, la soja, mescolare e aggiungere i funghi, gli spinaci, e cuocerli per 5 minuti.

Aggiungere il cavolfiore e la zucca e cuocere per altri 5 minuti, sempre mescolando.

Stemperare nel brodo di verdure bollente il cucchiaio di miso, aggiungere gli udon e cuocerli per 5 minuti.

Assemblare il Ramen vegetariano suddividendo le verdure in quadranti: spinaci, pioppini, zucca, cavolfiore, udon e l'uovo tagliato a metà.

Aggiungere abbondante brodo caldo e servire subito.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento