xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANE ALLE TRE FARINE

domenica 23 agosto 2020

PANE ALLE TRE FARINE

Questo pane nasce dall'unione di tre farine trovate in dispensa in pacchetti aperti da un pò di tempo: farina di tipo 1, farina di semola rimacinata e farina di segale.



Ingredienti


300 g farina di tipo 1

200 g semola rimacinata

100 g farina di segale

400 g acqua tiepida

100 g lievito madre liquido rinfrescato

10 g sale



Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 250 g farina di tipo 1, 200 g semola rimacinata, 100 g farina di segale, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Mettere le farine nella ciotola della planetaria dopo averle setacciate, versare 350 g di acqua, mescolare facendo assorbire l'acqua dalla farina, lasciare in autolisi per due ore, coprendo la ciotola con pellicola da cucina, a temperatura ambiente.

Aggiungere il lievito, impastare con la foglia a media velocità, aggiungere la restante acqua dove si sarà sciolto il sale e impastare fino a incordatura.

Lasciare riposare l'impasto 30 minuti nella ciotola, ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, fare tre volte delle pieghe a libro a distanza di 30 minuti l'una dall'altra mantenendo coperto l'impasto con ciotola a campana tra una piega e l'altra.

Dopo la terza piega pirlare l'impasto e sigillarlo in una ciotola  leggermente unta di olio e lasciar lievitare al raddoppio a temperatura ambiente.

Infarinare il piano di lavoro, ribaltare l'impasto, stenderlo delicatamente senza sgonfiarlo allargandolo leggermente con le dita e fare delle pieghe a fazzoletto (allargare l'impasto delicatamente e formare un quadrato, riportare gli angoli verso il centro dell'impasto; si formano ulteriori quattro angoli che andranno riportati a loro volta al centro), rigirare l'impasto sotto sopra e pirlarlo.

Richiudere il panno e inserire il cestino con il pane in un sacchetto per alimenti.

Mettere il pane sigillato in frigorifero per un paio d'ore.

Preriscaldare il forno a 250º, con la pentola e il coperchio al suo interno.

Trascorsa la lievitazione ribaltare con molta delicatezza il pane su un foglio di carta forno dopo aver passato sulla sua superficie della farina.

Fare i tagli, togliere la pentola dal forno, adagiarvi il pane con la carta forno, coprire con il suo coperchio e cuocere per 20 minuti.


Abbassare a 220º e continuare la cottura per altri 20 minuti togliendo il coperchio.

Abbassare a 180º, togliere il pane dalla pentola e adagiarlo sulla griglia del forno, nella parte centrale e cuocere per altri 20 minuti.


Sfornare il pane, e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo, possibilmente appoggiato in verticale a una parete.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento