xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE COL TUPPO

sabato 24 gennaio 2026

BRIOCHE COL TUPPO

Il nome di queste particolari brioche deriva dalla loro forma che ricorda il tradizionale chignon basso che le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto "tuppo". Spesso durante la stagione estiva, la brioche con gelato viene consumata anche al mattino accompagnata da caffè e cappuccino. Soffici, profumate e dalla consistenza inconfondibile, sono un piacere per il palato, perfette da gustare da sole o farcite in modo goloso.





Ingredienti

450 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito di madre liquido rinfrescato
130 g zucchero
100 g latte tiepido
50 g acqua
80 g burro a pomata
1 uovo
8 g lievito di birra fresco
buccia grattugiata di un limone 
1 uovo e due cucchiai di latte per spennellare le brioche

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 400 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Per chi volesse stringere i tempi di lievitazione può utilizzare 10 g lievito di birra fresco oppure 3 g lievito granulare, 500 g farina, 100 g acqua, resto degli ingredienti invariato.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

Con le fruste da cucina sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido e  l'acqua  fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria e lavorando a bassa velocità con la foglia aggiungere lo zucchero, l'uovo, la buccia grattugiata del limone fino a quando i liquidi saranno amalgamati.

Aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e mescolare sempre con la foglia a media velocità fino quando l'impasto resterà completamente attaccato alla foglia e le pareti della ciotola saranno pulite.

Sostituire la foglia con il gancio e lavorando a velocità media aggiungere il burro in tre volte, lasciando che venga assorbito dall'impasto prima di aggiungerne altro.

Impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico e incordato (anche qui l'impasto dovrà restare completamente attaccato al gancio e le pareti della ciotola dovranno risultare pulite).

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fare due pieghe a libro, formare un panetto (pirlare) e metterlo a lievitare al triplo in una ciotola coperta con pellicola, a temperatura ambiente. 



Rovesciare l'impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiarlo leggermente, formare un rettangolo e fare una piega semplice.

Dividere l'impasto in pezzi da 100 g.

Da ogni pezzo da 100 g togliere 20 g e metterli da parte.

Formare delle palline sia con i pezzi grandi che con quelli piccoli (pirlare).


Con il dito, pressare al centro di ogni sfera grande, inserire nell'incavo le palline più piccole dopo averle allungate leggermente ad un'estremità, a goccia.

Disporre le brioche sulla placca del forno ricoperta di carta forno, distanziate fra loro e lasciar lievitare per un'ora.


Spennellare le brioche con l'uovo sbattuto misto a latte e cuocere in forno a 170º per 20 minuti, fino a doratura.

Togliere le brioche dal forno e lasciarle intiepidire prima di farcirle.





Copertina dedicata nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento