xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: settembre 2025

lunedì 1 settembre 2025

PANCAKE SALATI

Pancakes salati e farciti con qualsiasi tipo di ingredienti, veloci e buonissimi farciti direttamente in padella saranno ottimi per un brunch o per uno spuntino veloce.



Ingredienti per 6 pancakes 

200 g farina bianca tipo 1
250 g latte 
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale

per la farcitura ingredienti a piacere: prosciutto crudo o cotto, bresaola, salame, mozzarella o altri formaggi a pasta morbida.

Ricetta facile 
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

In una ciotola versare la farina setacciata con il lievito, il parmigiano, mescolare e aggiungere l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta, il latte, il pizzico di sale e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere una pastella morbida, omogenea e senza grumi.

Mettere una padella antiaderente su fuoco medio basso, spennellarla con burro o olio e quando sarà ben calda versare un mestolo di pastella.

Quando l'impasto inizierà a rapprendersi mettere sopra la farcitura e coprire subito con altro impasto.

Cuocere per un paio di minuti, girare i pancakes e lasciar cuocere ancora un paio di minuti, fino a leggera doratura da entrambe le parti.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-69659254047650 

CHOCOLATE BANANA BREAD - PLUMCAKE BANANA E CIOCCOLATO

Il chocolate banana bread è una variante del celebre dolce americano, velocissimo da preparare e con ingredienti semplici. Non è un pane ma bensì un dolce da colazione o merenda, un plumcake soffice e goloso. Una volta tagliato a fette è ottimo riscaldato in un tostapane e servito con confettura, creme al cioccolato. Una ricetta già inserita nel mio blog ma con ingredienti diversi: in questa ho aggiunto il peanut butter e un cucchiaino di cannella per renderlo profumato e natalizio. 




Ingredienti

150 g farina bianca
50 g cacao amaro
100 g zucchero semolato
2 banane mature
50 g yogurt bianco
50 g peanut butter
2 uova
10 g lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere

Ricetta facile
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti



Esecuzione

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, lievito e cannella.

In altra ciotola schiacciare le banane mature con una forchetta, aggiunger lo yogurt, le uova e il peanut butter e mescolare bene con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare fino a ottenere una pastella morbida, senza grumi.

Mettere la pastella in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, e infornare a 180º per 40 minuti (fare la prova stecchino prima di rimuovere il dolce dal forno).

Togliere dal forno e lasciar intiepidire il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-69659254047650