500 g farina di segale
100 g lievito madre liquido rinfrescato
300 ml acqua tiepida
10 g sale
Per chi utilizza pasta madre solida: 150 g lievito, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una scodellina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una crema, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento; aggiungere la quantità di lievito richiesta in ricetta.
Nella ciotola della planetaria miscelare con fruste da cucina acqua e lievito fino ad ottenere una schiuma molto fitta in superficie.
Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco per volta la farina setacciata, aggiungere il sale, lavorare bene fino ad ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso.
Lasciare riposare l'impasto nella ciotola della planetaria per 15 minuti, coperto con pellicola da cucina.
Fare due volte le pieghe in ciotola a distanza di 15 minuti l'una dall'altra, tenendo la ciotola sempre coperta con pellicola da cucina.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro spolverato con poca farina e lasciarlo riposare per un quarto d'ora, coperto con ciotola a campana.
Fare delle pieghe a libro per due volte ogni 15 minuti.
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Nessun commento:
Posta un commento