xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE SALATE INTRECCIATE

mercoledì 15 giugno 2022

BRIOCHE SALATE INTRECCIATE

Questo impasto lo uso di frequente perchè mi regala brioche sia dolci che salate veramente soffici. In questo caso ho preparato delle brioche salate a forma di ciambelline intrecciate, ottime appena tolte dal forno, ancora calde tagliate a metà e imbottite con verdure grigliate, formaggi, salumi...



Ingredienti 

150 g farina tipo O
50 g farina manitoba
250 g farina tipo 1
100 g lievito madre liquido rinfrescato
300 ml acqua tiepida
50 ml olio di semi
30 g zucchero
30 g albume
semi di lino e di girasole q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 150 g farina tipo O, 50 g farina manitoba, 200 g farina tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in un recipiente il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una crema, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento; aggiungere la quantità di lievito richiesta in ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere lo zucchero, il lievito e l'albume e mescolare energicamente con delle fruste da cucina, aggiungere l'olio e mescolare sempre con le fruste.

Al composto ottenuto aggiungere l'acqua, le farine setacciate, azionare la planetaria con la frusta e impastare aggiungendo il sale sciolto in due cucchiai di acqua; impastare fino a ottenere un impasto morbido e incordato.

Coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciar riposare l'impasto per 15 minuti, trasferire l'impasto in ciotola leggermente unta con olio, fare poi delle pieghe in ciotola, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare al raddoppio.

Al raddoppio rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in pezzature di 100 g circa; pirlare ogni pezzo formando delle palline.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo con il tarocco in dieci pezzi, pirlare ogni pezzo e coprire con panno umido. 

Dividere ogni pezzo in 3 parti, fare dei rotolini lunghi circa 30 cm, formare delle trecce, riunirle a ciambella, adagiarle sulla placca del forno coperta di carta forno e lasciarle lievitare ancora un paio d'ore.

Spennellare le brioche con tuorlo d'uovo misto a latte, infornare a 180º per 20 minuti, fino a doratura.

Sfornare e lasciar intiepidire su gratella.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento