Una ricetta di famiglia, il pancotto della nonna materna, la mia adorata nonna Livia, un dolce ricordo della mia infanzia. Un primo piatto antico e molto povero, preparato con pane raffermo, acqua o brodo vegetale, olio o burro. Per la sua consistenza morbida e cremosa e per la digeribilità degli ingredienti, il pancotto era un piatto servito spesso ai bambini nello svezzamento e agli anziani.
Ingredienti per 4 persone
300 g pane raffermo, io ho usato pane nero con semi (QUI per la ricetta)
1 tuorlo d'uovo
20 g parmigiano grattugiato
600 ml brodo vegetale
olio d'oliva, sale e pepe q.b.
Esecuzione
Spezzettare il pane a tocchetti non troppo piccoli e regolari, così che la cottura risulti omogenea, trasferirlo in una pentola, coprirlo con il brodo e lasciarlo riposare mezz'ora.
Mettere la pentola sul fuoco e portare a ebollizione, mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno perché il pane non si attacchi sul fondo.
Una volta cotto, aggiustare di sale, togliere dal fuoco, mescolare il tuorlo con il parmigiano e unirlo al pane mescolando velocemente perchè non si rapprendano.
Servire il pancotto dopo averlo condito con un giro di olio d'oliva, pepe e poco parmigiano grattugiato.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento