xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CHISÖL DI POLENTA

domenica 9 gennaio 2022

CHISÖL DI POLENTA

Il Chisöl, uno scrigno dorato con il cuore morbido...Il Chisöl, un piatto bergamasco, il cibo che i bergamini, i pastori transumanti quasi sempre di origine bergamasca, cuocevano intorno al fuoco sugli alpeggi, uno spuntino semplice ma gustoso, che risultava bruciacchiato e croccante all'esterno e morbido all'interno grazie al bianco e cremoso ripieno di formaggio. La preparazione è molto semplice: quando la polenta è cotta viene rovesciata sulla tafferia, in bergamasco si dice baslèta, se ne stacca una grossa fetta e, facendo attenzione a non scottarsi, la si modella a forma di palla, inserendovi all'interno lo stracchino e richiudendola bene affinchè, quando quest'ultimo si scioglierà, non fuoriesca. Il Chisöl si puö farcire anche con il gorgonzola, con il branzi o con il formai de mut. Ê una preparazione semplice ed economica, ma molto saporita. Il Chisöl può sostituire il pane e la pasta durante il pranzo, oppure può essere servito come piatto unico per la cena e in questo caso è ottimo condito con funghi porcini o con bacon tostato.


Ingredienti per 4 persone

400 g farina gialla per polenta 
1 l e 500 ml di acqua 
10 g sale grosso
300 g taleggio Dop o stracchino bianco
50 g burro


Esecuzione

Fare bollire un litro e mezzo di acqua nel paiolo della polenta con 10 g di sale grosso.

Versare la farina a pioggia mescolando bene con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Cuocere la polenta per un'ora mantenendola mescolata con il tipico bastone di legno (Ménadur); quando la polenta si staccherà dalle pareti del paiolo sarà cotta.

Imburrare bene dei pirottini di alluminio, versare due cucchiai di polenta appena cotta trasportandola anche sulle pareti, aggiungere un pezzo di taleggio e ricoprire con altra polenta formando uno scrigno ben sigillato.

Scaldare i Chisöi nel forno a 220º per 10 minuti.

Rigirare i Chisöi togliendoli dai pirottini, irrorarli con burro fuso e cuocerli ancora qualche minuto con il forno in modalità grill, fino a doratura.

Accompagnare i Chisöi con bacon tostato o funghi trifolati.

Ecco la descrizione data da Giovanni Arzuffi, sommo cuoco del conte Ajardo Agliardi:
"A s'fa la polenta bèla còcia e po' se la tèa zò a fète col spagh. Con ògne fèta a'fa sö öna spéce de palpòt a furma de bala e 'n del mès a s'ghe mèt ü töchel de taleggio. I bale, serade sö bè, s'ì mèt sö la gradisèla a cös fin che i deènta bèle dóre. Al pòst del taleggio s'pöl dovrà gorgonzöla à del strachì biànch".
Traduzione: si fa la polenta bella cotta e la si taglia a fette con lo spago. Con ogni fetta si fa una specie di polpetta a forma di palla e nel mezzo si mette un pezzettino di taleggio. Si chiude la pallottola bene e la si mette sulla graticola finché diventa dorata. Al posto del taleggio si puó utilizzare del Gorgonzola o dello stracchino bianco).




Ricetta inserita nella rubrica "anche l'occhio vuole la sua parte" nel gruppo Food & Passion


Copertina dedicata nel gruppo "Food & Passion"



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento