xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: LA PIZZELLA NATALIZIA - LA PIZZA A FORMA DI STELLA

domenica 9 gennaio 2022

LA PIZZELLA NATALIZIA - LA PIZZA A FORMA DI STELLA

La pizzella natalizia, la pizza a forma di stella! Una ricetta nata apposta per creare l'atmosfera magica del Natale, da consumare in compagnia con gli amici e la famiglia, una pizza diversa dal solito, croccante e molto saporita, con gli spicchi farciti di passata di pomodoro, mozzarella, olive oppure ricotta e spinaci o ancora gorgonzola e speck...cipolle, pomodorini,...o qualsiasi altro goloso ingrediente! Io l'ho servita la vigilia di Natale prima di aprire i regali, accompagnata da un ottimo vino bianco con le bollicine...è stata una serata fantatica!


Ingredienti per 4 pizzelle:

Ingredienti per l'impasto della pizza

500 g farina tipo 1 con 12 di proteine
100 g esubero lievito madre liquido
350 ml acqua tiepida
10 g sale
20 ml olio d'oliva

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g esubero lievito, 470 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito madre nell'acqua con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria e con la foglia a bassa velocità aggiungere all'acqua 350 g di farina setacciata fino ad ottenere una crema densa.

Aggiungere l'olio e lasciare lavorare per pochi minuti per amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungere il sale nei restanti 150 g di farina e aggiungerla all'impasto cremoso lasciando lavorare la planetaria solo per un paio di minuti.

Coprire l'impasto lasciandolo nella ciotola e lasciarlo riposare per due ore (puntatura).

Trascorse le due ore rimettere in funzione la planetaria con il gancio a velocità medio alta e portare ad incordatura, ci vorranno circa venti minuti.

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro spolverato con poca farina e fare tre serie di pieghe a tre ogni mezz'ora  tenendo l'impasto coperto con ciotola a campana tra una piega e l'altra.

Pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola leggermente unta di olio, sigillare con coperchio e lasciar lievitare al raddoppio.

Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e dividerlo in quattro panetti con un tarocco.

Stendere ogni panetto in un cerchio sottile, adagiarlo su un foglio di carta forno, fare un primo taglio dall'esterno della pizza per qualche cm senza arrivare al centro.

Fare altri 4 tagli come il primo come si vede nella foto sotto:


distribuire della passata di pomodoro, della mozzarella, olive o altra farcitura a scelta sulla pizza, prendere un lembo tagliato e ripiegarlo verso il centro della pizza, ripiegare anche il secondo lembo verso il centro formando la prima punta della stella e procedere con le altre quattro punte. 






Una volta formata la pizzella procedere anche con gli altri tre panetti.

Decorare gli spicchi con fettine di pomodorini ciliegini, olive a rondelle e cospargere con poco origano.

Passare gli spicchi con un poco di olio e infornare a 200º per 15 minuti.

La farcitura può variare a seconda dei gusti.

Una volta cotta togliere la pizzella dal forno e servirla subito.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento