Gamberi alla curcuma in vasocottura, mango e avocado, chicchi di melograno, pane tostato, ingredienti per creare queste sfiziose insalate monoporzione, facili da realizzare e servire come antipasto o piatto unico accompagnate da una saporita salsa aiöli.
Ingredienti per due insalate
Ingredienti per un vasetto da vasocottura da 500 ml
250 g gamberi gia' puliti (anche surgelati)
1 spicchio d'aglio intero
1 pizzico di origano essiccato
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
1 mango maturo
1 avocado maturo
1 melograno
4 fette di pancarré integrale
salsa aiöli q.b.
Esecuzione
Mettere in un vasetto da 500 ml per vasocottura i gamberi, lo spicchio d'aglio e la curcuma, mescolare con un cucchiaio, aggiungere il sale, l'olio e l'origano.
Pulire bene il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto e cuocere nel microonde a 700 W per 5 minuti.
Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature) agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimera' la cottura e si formerà il sottovuoto).
Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 700W per togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).
Sbucciare il melograno, estrarre i chicchi; sbucciare mango, tagliarlo a fettine, sbucciare l'avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo a cubetti.
Tostare le fette di pancarré e con un coppapasta ritagliarle e intingerle nel sugo dei gamberi.
Adagiare nel piatto una fetta di pancarré, aggiungere a strati avocado, mango, chicchi di melograno e i gamberi.
Ridurre i ritagli di pancarré in un crumble, mescolarlo con il sugo dei gamberi e aggiungerlo sopra lo strato di gamberi.
Togliere il coppapasta, aggiungere un filo di olio d'oliva e di pepe macinato al momento.
Accompagnare l'insalata con un cucchiaio di salsa aiöli o altra salsa a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento