xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CIPOLLOTTI IN VASOCOTTURA

venerdì 18 giugno 2021

CIPOLLOTTI IN VASOCOTTURA

Cipollotti freschi, saporitissimi preparati con la tecnica della vasocottura per esaltare al meglio il loro gusto. Come tutte le ricette in vasocottura è veloce e si può conservare per parecchi giorni in frigorifero. Deliziose gustate calde accompagnate da formaggi di qualsiasi tipo e con fette di pane croccante; ottime per accompagnare un buon piatto di roast beef all'inglese.

Ingredienti


10 cipollotti 

un cucchiaio di olio d'oliva

due pizzichi di sale 

mezzo cucchiaino di erbe aromatiche a piacere


Ingredienti per un vasetto da 750 ml

Io uso vasetti Korken


Esecuzione


Pulire i cipollotti, lavarli, asciugarli, tagliare la parte verde finale lasciandone qualche cm attaccato al cipollotto.


Trasferire i cipollotti nel vasetto, aggiungere le erbe aromatiche, il sale e l'olio,

pulire bene il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 700 W per 6 minuti.  


Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).


Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 700W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).


Se non si consuma subito può essere conservato in frigorifero anche per 15 giorni. 


Al momento del suo utilizzo togliere il vasetto dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo nel forno a microonde oppure usare la funzione scongelamento per due minuti.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento