La confettura di castagne è una crema golosissima da gustare da sola o da spalmare su una bella fetta di pane servita a colazione o a merenda, ma si può anche utilizzare per farcire torte o crostatine. È facile da realizzare ma richiede dei tempi piuttosto lunghi di realizzazione dovuti soprattutto alla cottura delle castagne che dovranno essere poi ridotte in crema.
Ingredienti
500 g castagne già lessate e senza pellicina
200 g zucchero semolato
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Esecuzione
Incidere le castagne con un coltellino affilato, metterle in una pentola, coprirle con acqua, aggiungere un cucchiaio di sale grosso e portare a ebollizione; cuocere per 40 minuti, scolarle, eliminare la pellicina, pesarle (si dovranno ottenere 500 g di castagne pulite) e frullarle.
Mettere il composto ottenuto in una casseruola, aggiungere l'acqua, lo zucchero, l'essenza di vaniglia e rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma media fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.
Togliere la bacca di vaniglia e cuocere ancora per 30 minuti mantenendo mescolato con un cucchiaio di legno.
A fine cottura frullare ancora per qualche secondo con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea, morbida e vellutata.
Versare la confettura in un vasetto di vetro sterilizzato, sigillare con il tappo a vite, capovolgere il vasetto e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Nessun commento:
Posta un commento