xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PATATE DOLCI IN VASOCOTTURA

giovedì 10 settembre 2020

PATATE DOLCI IN VASOCOTTURA

Le patate dolci o patate americane sono radici tuberose dal sapore dolce, ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo; sono una variante alternativa alle più comuni patate e si prestano alla realizzazione di diverse ricette dolci e salate. Veloci, facili e buonissime cucinate in vasocottura diventano un delizioso contorno ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce.


Ingredienti per un vasetto da 750 ml

Io uso vasetti Korken


500 g patate americane 

3 cucchiai di olio d'oliva

tre pizzichi di sale aromatizzato alle erbe


Esecuzione


Lavare bene le patate senza sbucciarle, asciugarle e tagliarle in pezzetti grossi quanto una noce; distribuirle nel vasetto arrivando all'orlo, aggiungere il sale e l'olio.


Pulire il bordo del vasetto, chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto, agitare bene in modo da distribuire il condimento sulle patate e cuocere nel microonde a 700 W per 9 minuti. 


Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela, agitarlo per distribuire il condimento sulle patate e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).


Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde, alla stessa potenza impiegata per cuocere, 700W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 4 minuti).


Se non si consuma subito il vasetto può essere conservato in frigorifero anche per una settimana.


Al momento dell'utilizzo togliere il vasetto dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo nel forno a microonde oppure usare la funzione scongelamento per due minuti.


Servire direttamente nei vasetti per una cena veloce oppure impiattare.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento