xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: GNOCCHI DI PATATE DOLCI E FRUTTI DI MARE

giovedì 30 luglio 2020

GNOCCHI DI PATATE DOLCI E FRUTTI DI MARE

Gli gnocchi di patate dolci ai frutti di mare sono un primo piatto saporito e sostanzioso, perfetto da gustare tutto l'anno. Di facile esecuzione si possono preparare con molluschi freschi, già puliti per risparmiare tempo e per chi ha pochissimo tempo potrà utilizzare gnocchetti già pronti e frutti di mare surgelati.


Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per gli gnocchi

300  g patate dolci americane lessate e passate allo schiacciapatate
150  g farina bianca
1 uovo
sale q.b.

Ingredienti per il condimento

100 g calamari
100 g gamberi
300 g cozze 
100 g pomodorini ciliegini
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
sale e pepe

Esecuzione

In una ciotola mettere le patate già schiacciate, la farina bianca, l'uovo, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido, soffice e non appiccicoso.

Con l'impasto formare dei cilindri del diametro di circa 2 cm e ritagliare con un coltello dei pezzettini lunghi circa 2 cm.

Pulire le cozze e metterle in una padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio tritato e cuocerle a fiamma vivace con la pentola coperta fino a che si apriranno.

Toglierle dal guscio e metterle da parte.

Pulire i calamari, lavarli sotto acqua corrente, tagliarli ad anelli, metterli in una padella antiaderente e cuocerli a fuoco basso; quando saranno imbiancati e avranno buttato fuori la loro acqua aggiungere mezzo spicchio d'aglio, due cucchiai di olio e aggiungere i gamberi; lasciare insaporire un minuto, spruzzare con il vino bianco, cuocere cinque minuti e aggiungere alla fine i pomodorini tagliati a spicchi e le cozze.

Salare e lasciare nella padella.

Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata,  scolarli con una schiumarola quando verranno a galla.

Mettere gli gnocchi nella padella con il condimento, lasciare sul fuoco un paio di minuti mescolando bene, aggiungere in ultimo il prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento.

Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento