xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZA IN TEGLIA CON BIGA

venerdì 5 giugno 2020

PIZZA IN TEGLIA CON BIGA

L'impasto che viene preparato con la biga è perfetto per l'utilizzo nel forno elettrico, e' un pre-impasto asciutto, preparato con acqua, farina e lievito, lasciato maturare per parecchie ore: 16 per la biga corta e 48 per la biga lunga di cui 24 ore in frigorifero ad una temperatura di 4º e 24 ore a 18-20º a temperatura ambiente. L'impasto risulta fragrante, croccante ed ha una alta digeribilità


Ingredienti per la biga

600 g farina tipo 1 w 350
300 g acqua
1 g lievito di birra secco

Ingredienti per l'Impasto 

Tutta la biga
180 g acqua
10 g sale


Esecuzione

Sciogliere il lievito in 100 g di acqua.

Setacciare la farina in una ciotola, versare l'acqua e iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto asciutto, grezzo e senza struttura glutinica.


Mettere l'impasto in un recipiente sigillato e lasciarlo maturare per 24 ore in frigorifero a 4º e 24 ore a circa 18º a temperatura ambiente. (È importante che la biga sia ben matura per proseguire altrimenti le lievitazioni successive si allungheranno di parecchio).




Una volta pronta spezzettare la biga nella planetaria e aggiungere 60 g di acqua,
impastare con la foglia a velocità sostenuta fino a che sarà ben assorbita; abbassare la velocità e poco per volta aggiungere l'acqua restante lasciando che la precedente sia ben assorbita e negli ultimi 20 g di acqua aggiungere il sale.


Incordare.

Mettere l'impasto in un contenitore coperto con pellicola da cucina e lasciare raddoppiare.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e fare un giro di pieghe a libro, coprire con ciotola a campana e lasciar riposare l'impasto per 15 minuti.







Pirlare l'impasto, lasciar riposare mezz'ora e stenderlo su un piano infarinato con tanta semola, infarinare la superficie dell'impasto e senza sgonfiarlo allargarlo delicatamente schiacciandolo leggermente con i polpastrelli.



Sistemare l'impasto sulla placca del forno rovente, aggiungere la passata di pomodoro distribuendola su tutta la superficie e cuocere a 250º sulla parte più bassa del forno per 10 minuti circa.

Togliere la pizza dal forno aggiungere abbondante mozzarella e origano e cuocere per altri 5 minuti nella parte centrale del forno a 220º.


Ricetta inserita nella rubrica "angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion


Ricetta inserita nella rubrica "specialepizze" nel gruppo Cucina Royale



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento