xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANE ALLA BIRRA

martedì 21 gennaio 2020

PANE ALLA BIRRA

È pronta una bottiglia di birra lasciata a metà dopo una serata in compagnia di amici e di tante risate pronta ad essere trasformata in un pane profumato e fragrante. La birra che ho usato è una delle più buone birre giapponesi, Asahi, con una gradazione alcolica del 5% ed una delle mie birre preferite, ma si può usare un qualsiasi tipo di birra, l'importante è che non abbia una gradazione alcolica troppo alta.



Ingredienti

250 g farina tipo 2
250 g farina tipo 1
350 ml birra 
100 g lievito madre liquido maturo
10 g sale



Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 250 g farina tipo 2, 200 g farina tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mescolare fra loro le farine setacciate, aggiungere mescolando la birra, lasciare che il liquido si assorba bene, coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare un'ora.

Azionare la planetaria con la foglia e aggiungere il lievito, impastare  a bassa velocità per una decina di minuti, fino a che l'impasto risulterà morbido e omogeneo.

Aggiungere in ultimo il sale e incordare con il gancio.

Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e fare delle pieghe in ciotola per 3 volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra per far perdere l'eccessiva umidità all'impasto.

Far puntare l'impasto un'ora a temperatura ambiente e passare la ciotola sigillata  in frigorifero per una notte.

Togliere l'impasto dal frigorifero, lasciare acclimatare un paio d'ore, ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e senza sgonfiarlo fare un giro di pieghe a libro, pirlare leggermente e lasciar riposare l'impasto per 30 minuti coperto con ciotola a campana.

Girare l'impasto sottosopra, stenderlo  ancora una volta  in un rettangolo, delicatamente, senza sgonfiarlo e senza manipolarlo troppo, arrotolare l'impasto su se stesso, sigillare bene, spolverare con abbondante semola, adagiare il pane in un panno di cotone sempre infarinato di semola con la chiusura verso l'alto.

Richiudere il panno e inserire il cestino con il pane in un sacchetto per alimenti e sigillare bene.

Mettere il pane sigillato in frigorifero per un paio d'ore.

Trascorsa la lievitazione ribaltare con molta delicatezza il pane sulla leccarda del forno cosparsa di semola,  cospargere la superficie del pane con semola, fare i tagli, e infornare in discesa in forno già caldo a 240º per 15 minuti, 220º per 15 minuti, 200º per 15 minuti e 15 minuti a 180º con cottura a spiffero (lasciare il portello del forno socchiuso per far uscire l'umidità creando una crosta fragrante)


Togliere dal forno e lasciar raffreddare del tutto su gratella prima di tagliare il pane a fette.



La ricetta è presa dal blog Pan di Pane e il consiglio che posso dare e' quello di tenere d'occhio la lievitazione legata alla quantità di birra usata e dalla sua gradazione alcolica.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella rubrica " L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento