xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE AMARENE AL MARASCHINO

giovedì 10 marzo 2016

BRIOCHE AMARENE AL MARASCHINO

Non esiste domenica mattina senza una brioche a colazione!
Le brioche al latte condensato, senza zucchero nè uova, farcite con amarene al maraschino, vi stupiranno per la loro sofficità. 


Ingredienti per 7 brioches

500 g farina di tipo 1
80 g lievito madre liquido rinfrescato
100 ml acqua tiepida
200 ml latte condensato (QUI per la ricetta
)

40 g  burro morbido
1 pizzico di sale
amarene al maraschino q.b.
zucchero di canna per guarnire

Per chi utilizza pasta madre solida:
120 g lievito rinfrescato, 350 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mescolare il latte condensato con l'acqua tiepida, aggiungere il lievito e mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere una schiuma fitta in superficie.

Azionare la planetaria, aggiungere poco alla volta la farina setacciata e impastare bene a velocita' media fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Sostituire la foglia con il gancio e lavorare l'impasto ad alta velocità aggiungendo il burro a tocchetti lasciando che ogni pezzo venga assorbito prima di aggiungere il successivo.

L'impasto si presenterà molto soffice ma ben compatto e non appiccicoso.

Incordare.

Mettere il panetto a lievitare in un contenitore sigillato e aspettare il raddoppio.

Riprendere l'impasto e dividerlo in panetti da 100 g e stendere ogni panetto con il mattarello in un rettangolo lungo circa 30 cm e largo 6.

Adagiare nel senso della lunghezza 5 amarene ben sgocciolate, richiudere l'impasto arrotolandolo su se stesso per la parte della lunghezza, sigillarlo molto bene e arrotolarlo infine su se' stesso. 


Lasciare lievitare ancora due ore, spennellare la superficie con poco latte e un cucchiaino di zucchero di canna e infornare a 180º per 30 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella.


Hanno gradito anche loro...




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento