xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FILONCINI DI FOCACCIA

sabato 20 luglio 2024

FILONCINI DI FOCACCIA

La ricetta è quella della mia solita focaccia, il procedimento è leggermente diverso ma si otterranno filoncini  saporiti con una piacevole crosticina croccante e un interno ben alveolato e morbido; perfetti per accogliere al loro interno qualsiasi goloso ingrediente, senza dubbio da provare con formaggi, affettati e verdure.




Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
350 g acqua tiepida
20 g olio d'oliva
10 g sale
olio d'oliva q.b.
sale grosso q.b.

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 1 ora + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 15 minuti


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre, l'acqua, mescolare bene con delle fruste fino all'apparire di bolle in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e lavorare fino a che sarà del tutto assorbita dai liquidi, aggiungere il sale, l'olio e continuare ad impastare per qualche minuto fino a incordatura (l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti lasciando la ciotola pulita).

Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio e fare delle pieghe in ciotola due volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e mantenendo l'impasto coperto.

Per le pieghe in ciotola il movimento da fare è questo: prendere l'impasto dal bordo della ciotola con le mani unte di olio, ripiegare verso l'interno, girare un pò la ciotola e ripetere di nuovo fino a che la ciotola avrà fatto il giro completo.

Mettere a riposo l'impasto in ciotola leggermente unta con olio e sigillata, lasciare a temperatura ambiente e far lievitare al raddoppio.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro bene infarinato, dare una forma rettangolare e dopo averne infarinato bene la superficie dividere l'impasto con un tarocco in 5 pezzi dal lato più lungo del rettangolo, come se fossero dei filoncini.



Rivestire una teglia con carta forno, e con delicatezza, trasferire i filoncini senza sgonfiarli e maneggiandoli il meno possibile.


Con i polpastrelli schiacciare i filoncini prima tutto il contorno e poi la parte centrale, come si fa con le focacce. 

Lasciar riposare i filoncini per 30 minuti.

Preparare la salamoia mescolando energicamente due parti di olio e una di acqua,  irrorare i filoncini di  focaccia abbondantemente distribuendo bene la salamoia con un pennello.

Praticare di nuovo con i polpastrelli unti di olio altre fossette e lasciare ancora 30 minuti a riposo.


Infornare a 230º per 15 minuti, fino a doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento