La basbousa è un dolce della traadizione levantina, che viene consumato comunemente dopo i pasti in famiglia. La ricetta è piuttosto semplice: la base è preparata principalmente con della semola e poi imbevuta in uno sciroppo di zucchero e guarnita con mandorle sbucciate. Con il suo sapore dolce e sorprendentemente leggero, è un dessert facile da preparare e davvero scenografico: una volta pronta si usa tagliarla a fette in base alla posizione delle mandorle, in modo che ogni quadretto abbia incastonato una mandorla.
Ingredienti
200 g semolino
150 g semola rimacinata
200 g olio di semi di arachini
180 g zucchero
200 g acqua
2 uova
10 g lievito per dolci
Ingredienti per lo sciroppo di zucchero
250 g zucchero
200 g acqua
2 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
succo di mezzo limone
Mandorle spellate per decorare q.b.
Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
tempo di cottura 1 ora
Esecuzione
Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea e spumosa e continuando a lavorare con le fruste aggiungere l'olio a filo, l'acqua, la farina di semola e il lievito, aggiungendo ogni ingrediente solo quando il precedente è perfettamente amalgamato al composto.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti continuare a lavorare l'impasto per un paio di minuti il composto con le fruste elettriche.
Distribuire il composto ottenuto in una tortiera rettangolare di circa 25 cm x 30 cm oliata e cuocere a 180º per 45 minuti, fino a doratura.
Preparare lo sciroppo di zucchero: versare in un pentolino antiaderente l'acqua, l'acqua di fiori d'arancio, il succo del limone, lo zucchero e cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a ottenere uno sciroppo denso dalla consistenza simile a quella del miele.
Sfornare la torta e ricoprirla interamente con lo sciroppo di zucchero, con un coltello incidere leggermente la superficie della torta in tanti piccoli rettangoli e al centro di ognuno aggiungere una mandorla, premendo delicatamente per farla aderire alla torta.
Rimettere la basbousa in forno per 10 minuti a 150º.
Lasciar raffreddare la torta completamente, tagliare lungo la linea incisa formando tanti quadrati.
Conservare la Basbousa in un contenitore ermetico.
N.B. sostituendo metà della semola rimacinata con della farina di cocco si otterrà la Basbousa Libanese.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento