Sembrano semplici buns...ma non lo sono, al contrario sono ricchi e deliziosi panini leggermente dolci ricoperti di glassa al caffè. Possono essere consumati semplicemente con la sua glassa al caffè oppure farciti o decorati con creme al cioccolato, al pistacchio, al caffè. Il contrasto di sapore e consistenza di questi Rotyboy o Papparoti, così si chiamano, li ho provati ad Abu Dhabi e poi, successivamente, sono riuscita a riprodurli a casa. Perfetti per la colazione , uno spuntino o un dolce per il dopo cena.
Ingredienti
320 g farina tipo 1
70 g lievito madre liquido rinfrescato
100 g acqua tiepida
80 g latte
20 g burro
30 g zucchero
3 g sale
Ingredienti per la glassa al caffè
60 g burro
60 g zucchero
70 g farina bianca
1 uovo
3 cucchiaini di caffè solubile
2 cucchiaini di acqua
Per chi utilizza pasta madre solida:
100 g lievito rinfrescato, 290 g farina tipo 1, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta utilizzando la quantità di lievito richiesta in ricetta.
Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione: 2 ore + tempi di lievitazione; cottura 15 minuti
Nella planetaria mescolare il lievito con acqua e latte con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma sulla superficie.
Incorporare due terzi della farina usando la foglia a bassa velocità.
Aggiungere nell'ultimo terzo della farina il sale, mescolare e aggiungerlo poi al resto dell'impasto.
Quando tutta la farina sarà completamente assorbita dai liquidi sostituire la foglia con il gancio, alzare la velocità della planetaria, aggiungere zucchero e burro fuso a filo e incordare.
Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro infarinato, pirlare e mettere in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Sgonfiare bene l’impasto e dividerlo in 10 pezzi.
Formare delle palline e pirlarle, adagiarle sulla placca del forno ricoperta da carta forno, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare i panini ancora un paio d'ore.
(Nel caso si volessero farcire i Rotyboy, prima della seconda lievitazione, appiattire i panini nel palmo della mano, aggiungere un cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio, richiudere bene e pirlare di nuovo)
Preparare la glassa al caffè:
sciogliere il caffè instantaneo nell'acqua; mescolare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida, incorporare il tuorlo d'uovo, aggiungere l'albume, il caffè sciolto nell'acqua, la farina setacciata e mescolare con delle fruste fino a ottenere una crema morbida e vellutata.
Mettere la crema al caffè in un sac à poche con bocchetta liscia.
Distribuire la crema sui panini in modo circolare.
Infornare i Rotyboy a 170º per 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciar intiepidire i Rotyboy su gratella.
Decorare con salse al caramello o, come nel mio caso, salsa al pistacchio.
Rotyboy farciti con la stessa crema al caffè della copertura.
Nessun commento:
Posta un commento