Deliziosa nella sua semplicità, condita con olio e sale grosso è buonissima con la sua crosticina fragrante e il suo interno soffice; buona da gustare da sola, portata in tavola al posto del pane, ottima anche farcita con salumi, formaggi e verdure.
Ingredienti
350 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
290 ml acqua tiepida
20 ml olio di semi
5 g sale
100 g lievito madre liquido rinfrescato
290 ml acqua tiepida
20 ml olio di semi
5 g sale
Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 300 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.
Rinfrescare il lievito madre.
Nella ciotola della planetaria mescolare le farine setacciate con tutta l'acqua, coprire con pellicola da cucina e lasciar riposare fino a quando il lievito sarà raddoppiato.
Quando il lievito sarà pronto mescolarlo all'impasto di farina e acqua e impastare con la foglia a bassa velocità fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungere l'olio a filo e infine il sale sciolto in poca acqua e impastare fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, lasciar riposare 15 minuti, fare una piega in ciotola, sigillare la ciotola e lasciar lievitare al raddoppio.
Ribaltare l'impasto in una teglia spolverata con tanta farina, con 35 cm di diametro oppure 30 cm x 30 cm, stendere delicatamente l'impasto, senza sgonfiarlo troppo, allargandolo delicatamente con le mani.
Irrorare la superficie della focaccia con un'emulsione di acqua e olio e cospargere con sale grosso.
Lasciar riposare l'impasto coperto con pellicola ancora 1 ora, ungere i polpastrelli e pressare dolcemente per formare i classici buchi, partendo dall'esterno verso il centro facendo attenzione a non bucare l'impasto.
Infornare a 250º nella parte più bassa del forno e cuocere per 15 minuti, fino a doratura e 5 minuti con porta del forno socchiusa per dare croccantezza alla crosticina.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento