La salsa besciamella è una delle salse basilari della cucina italiana, bianca, vellutata, dal gusto delicato, viene utilizzata per accompagnare o completare innumerevoli piatti: lasagne, cannelloni, crespelle, pasta al forno e gratin in genere.
500 ml latte bollente
50 g burro
50 g farina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
Esecuzione
Mettere il burro in una casseruola su fuoco moderato e quando sarà liquefatto aggiungere la farina e cuocere adagio per qualche minuto mescolando continuamente evitando che prenda colore.
Aggiungere il latte a poco a poco al composto di burro e farina sciogliendolo con una frustina o con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il sale e la noce moscata e, sempre mescolando, cuocere per circa dieci minuti, fino a che diventerà cremosa e densa.
A seconda dell'uso cui è destinata, se occorre più densa, diminuire la quantità di latte o lasciare più a lungo la salsa sul fuoco, in modo che possa ridursi di quel tanto che è necessario.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento