xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BATBOUT - PANE MAROCCHINO COTTO IN PADELLA

giovedì 19 marzo 2020

BATBOUT - PANE MAROCCHINO COTTO IN PADELLA

In casa nostra il cibo è sempre accompagnato da buon pane. Può capitare  che  finisca e quindi mi salvo con ricette veloci di pane cotto in padella. Il Batbout, pane marocchino è uno dei miei pani salva pranzo/cena, veloce, buono da mangiare accompagnato a qualsiasi tipo di cibo e ottimo imbottito.


Ingredienti

250 g farina bianca tipo 1
120 ml acqua tiepida
50 g lievito madre liquido 
10 ml olio d'oliva
5 g sale
5 g zucchero

Per chi utilizza pasta madre solida:
30 g esubero lievito, 220 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Con lievito di birra fresco 6 g, con lievito di birra secco 2 g. Il lievito di birra andrà sciolto nell'acqua e aggiunto poi alla farina.



Esecuzione

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto in 100 ml di acqua, l'olio, e impastare con le mani  miscelando tutti gli ingredienti, aggiungere il sale mescolato ai 20 ml di acqua e impastare energicamente fino ad ottenere un un impasto liscio, privo di grumi ed elastico.



Formare una palla pirlando l'impasto coprirla con un panno e lasciarlo riposare mezz'ora.

Dividere l'impasto in sei parti, formare con ogni parte delle palline, pirlarle e stenderle poi con il mattarello in uno spessore di mezzo cm circa facendo una forma rotonda oppure ovale.






Tagliare un foglio di carta forno in sei parti e su ogni pezzetto appoggiare un panino; 
lasciar lievitare un'ora i panini coperti con pellicola da cucina.

Scaldare una padella antiaderente e quando sarà rovente adagiare i panini con la carta da forno direttamente sopra la padella e lasciar cuocere per due minuti, mantenendo una fiamma media, non troppo vivace, per evitare di bruciare i panini.

Rigirare i panini, togliere la carta forno, coprire la padella con il suo coperchio e cuocere altri tre minuti, a fiamma dolce, rigirandoli spesso.



Ripetere l'operazione per tutti i panini.

Questo tipo di pane può essere cotto anche in forno a 220º per 10 minuti girandoli a metà cottura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "l'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento