xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: METODO TANG ZHONG PER I LIEVITATI

venerdì 31 maggio 2019

METODO TANG ZHONG PER I LIEVITATI

Il metodo Tang Zhong di origine orientale, conosciuto anche come metodo water roux è uno starter, un "pre-impasto"; l’ingrediente segreto per ottenere lievitati sofficissimi ,ben lievitati e che si conservano più a lungo.
Preparare questo starter non è difficile: si tratta di una combinazione di farina e acqua in rapporto di 1 a 5: 10 g di farina, 50 g di acqua. Questo metodo può sostituire le uova, e permette di ridurre l'uso di burro o olio. È inoltre consigliato negli impasti con un'alta percentuale di farina integrale perchè ne sostiene la struttura.
Aggiungendo questo starter si otterranno impasti più idratati, bisognerà quindi fare attenzione aggiungendo i liquidi poco per volta; gli impasti saranno particolarmente elastici e rispetto a un normale impasto potrà richiedere più tempo per raggiungere la giusta lievitazione, ma il risultato finale sarà quello di ottenere lievitati con una notevole sofficità e morbidezza. 
Ottimo anche nella versione Milk roux che prevede l'utilizzo di latte al posto dell'acqua.
Vediamo ora come si prepara...


Ingredienti 

150 g acqua tiepida
30 g farina bianca 00 oppure 0 

Esecuzione

Mettere in un pentolino la farina, aggiungere l'acqua a filo mescolando energicamente con delle fruste da cucina per evitare la formatura di grumi.

Mettere il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa e sempre mescolando con le fruste lasciare che il composto diventa gelatinoso e opalescente. (Se si utilizza un termometro da cucina la temperatura dovrà arrivare ai 65º C).

Toglierlo dal fuoco, lasciarlo raffreddare coperto con pellicola a contatto per evitare il formarsi di crosticine in superficie. 

Una volta raffreddato usarlo subito o conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. 

Per chi possiede il bimby mescolare farina 60 g di farina e 300 g di acqua con la farfalla a velocità 3 per 10 secondi.

Cuocere per 3 minuti a 70º a velocità 2

La proporzione più semplice per aggiungere questo starter agli impasti e' la seguente:
per ogni 500 g di farina servono 150 g di starter.
Per quanto riguarda i liquidi, come già detto sopra, bisognerà aggiungerli gradatamente per evitare impasti troppo asciutti o troppo molli e basarsi sull'esperienza,  regolando la quantità liquida in base all'aspetto che di solito hanno i vostri impasti.

Usare quindi ricette già preparate in precedenza oppure affidarsi a ricette ben collaudate. 


Mescolare velocemente, amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza lavorarli troppo, prima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare due ore in frigorifero prima del suo utilizzo.

Si può conservare in frigorifero avvolta in un sacchetto di plastica o con pellicola da cucina per 3 giorni oppure si può congelare e al momento del suo utilizzo toglierla dal congelatore e lasciarla in frigorifero per una notte.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento