xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RISOTTO PERE E ZOLA

mercoledì 10 ottobre 2018

RISOTTO PERE E ZOLA

Il risotto con pere e gorgonzola è un primo piatto delicato che integra il sapore dolce della frutta con quello deciso del gorgonzola.



Ingredienti per 2 persone

160 g riso carnaroli
500 ml brodo vegetale
mezzo scalogno
1 pera Kaiser
50 g gorgonzola piccante
50 ml di vino bianco secco
50 g grana grattugiato
burro e olio d'oliva q.b.


Esecuzione

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, due foglie d'alloro, un cucchiaio di olio e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

Sbucciare la pera, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti, lasciando da parte un paio di fettine per guarnire il risotto. 

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva aggiungere lo scalogno tagliato a fettine sottili, lasciar soffriggere e  aggiungere il riso facendolo tostare per bene, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, bagnare con il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma bassa, aggiungendo ogni tanto del brodo, fino a cottura ultimata.

A cottura ultimata mantecare aggiungendo il gorgonzola tagliato a pezzettini, la pera, il grana grattugiato, mescolare bene, coprire la casseruola con coperchio, lasciar riposare il risotto un paio di minuti.

Impiattare, spolverare con pepe nero macinato al momento e servire subito.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nella top 4 Chicchierisi nel gruppo Mediterraneo Gourmet

Ricetta inserita nella Top 3 della settimana nella rubrica Chicchi e Risi nel gruppo Mediterraneo Gourmet

Nessun commento:

Posta un commento