xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FETTUCCINE D'AUTUNNO

venerdì 7 ottobre 2016

FETTUCCINE D'AUTUNNO

Se ci si abitua alla pasta fresca preparata in casa non ci sono marche di pasta che tengano! Preparata con farina e acqua, se si possiede una sfogliatrice è pronta in pochi minuti e altrettanti pochi sono i minuti di cottura e mille i modi per prepararla.
Ho preparato delle fettuccine condite con funghi porcini, patate, e crema di gorgonzola.




Ingredienti per la pasta

100 g semola rimacinata
100 g farina tipo 1
200 ml acqua
1 mazzetto di rucola tritata finemente
mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per il condimento

30 g funghi secchi porcini
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
150 g gorgonzola
50 ml panna fresca
1 patata

Esecuzione

Far rinvenire i funghi porcini in acqua, sciacquarli bene e metterli a cuocere in una casseruola, a fuoco basso, con una noce di burro e uno spicchio d'aglio tritato finemente.

Cuocere per pochi minuti, togliere dal fuoco,  aggiungere il prezzemolo, mescolare bene e mettere da parte.

In poco olio d'oliva cuocere la patata tagliata a piccoli cubetti, salare e quando sarà ammorbidita toglierla dal fuoco ed aggiungerla ai funghi.

In un pentolino ridurre il gorgonzola a crema mescolandolo con un filo di latte e cuocendolo a fiamma bassa;  quando sarà completamente sciolto aggiungere la panna, spegnere il fuoco e aggiungere i funghi e le patate mescolando bene gli ingredienti fra di loro, aggiustando con sale,  pepe e tenere da parte coperto fino al momento dell'utilizzo.

Versare in una ciotola le due farine setacciate, la rucola tritata, il sale e aggiungere poco per volta l'acqua mescolando dapprima con un cucchiaio di legno e continuando poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido elastico e di colore verde omogeneo che andrà a riposare in frigorifero per un'ora coperto da pellicola da cucina.
Stendere la sfoglia sottile con un mattarello o con una sfogliatrice e ritagliare le fettuccine con una rotella tagliapasta.

Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola e tuffarle nel condimento preparato in precedenza.
Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento