xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SWISS ROLL CAKE

mercoledì 1 marzo 2023

SWISS ROLL CAKE

Nonostante le apparenze gli Swiss roll cake sono abbastanza semplici da realizzare. Una volta preparata la base si può decidere di spalmarla con confetture di qualsiasi gusto, con creme spalmabili al cioccolato, con panna montata, o, come nel mio caso con della crema al burro e così pure la copertura, si potrà optare per lasciarla semplice o coprirla con glasse al cioccolato o con crema al burro e codette di zucchero.
 

Ingredienti

90 g farina bianca 
120 g zucchero 
50 g latte 
50 g olio di semi di mais 
5 uova 
2 g lievito per dolci 

Ingredienti per la crema al burro 

280 g burro morbido 
560 g zucchero a velo 

Ricetta impegnativa 
Tempo di preparazione 1 ora 
Cottura del roll e della crema 1 ora 


Esecuzione 

Preparare la crema al burro: tagliare a pezzetti il burro e con le fruste elettriche montarlo fino a renderlo spumoso, dovrà avere una consistenza simile alla panna montata.

Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato mescolando con una spatola amalgamando bene il tutto. (se la crema diventerà difficile da mescolare aggiungere un cucchiaio di latte). 

Mettere la crema al burro coperta in frigorifero, fino al suo utilizzo. 

Dividere le uova mettendo i tuorli in una ciotola e gli albumi in una seconda ciotola.

Nella ciotola con i tuorli aggiungere 50 g di zucchero e montare fino a ottenere una crema chiara e spumosa. 

Nella ciotola con gli albumi aggiungere 70 g di zucchero e montarli a neve ben ferma, aggiungere poi la crema di tuorli nella ciotola degli albumi e mescolare con una spatola molto delicatamente dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare il composto.
 
Setacciare la farina con il lievito distribuendola direttamente sul composto delle uova e mescolarla delicatamente sempre dal basso verso l'alto per amalgamarla bene alle uova. 

In altra ciotola mettere il latte e l'olio di semi e mescolarli con la spatola. 

Prendere un paio di cucchiaiate di composto montato e unirlo al latte e olio mescolando con la spatola fino a ottenere una crema morbida, omogenea e naturalmente senza grumi.

Prendere ora questa crema e versarla sul composto di uova e farina e mescolare di nuovo con molta delicatezza dal basso verso l'alto amalgamanto bene il tutto. 

Imburrare una teglia del diametro di 30 cm x 40 cm, rivestire il fondo e i lati con carta forno.

Versare il composto sulla teglia e distribuirla bene arrivando negli angoli. 

Livellarla prima con la spatola e poi con un tarocco rendendola liscia il più possibile in superficie e cercando di renderla tutta della stessa altezza e infine sbattere un paio di volte la teglia sul piano di lavoro per far uscire le bolle d'aria che potrebbero essersi formate all'interno dell'impasto. 

Infornare la torta a 170º per 20 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. 

Una volta cotta trasferirla sul piano di lavoro con la carta forno, coprirla con un foglio di carta forno, capovolgerla e togliere con delicatezza il foglio di carta forno che è stato messo in cottura. 

Con un coltello da pane eliminare dai 4 lati 1 cm di torta per raddrizzare i bordi, distribuire su tutta la superficie della crema morbida al cioccolato oppure della confettura a piacere o ancora, della crema al burro. 

Aiutandosi con la carta forno arrotolare su se stesso il rotolo farcito, formando un cilindro e richiuderlo poi nella carta forno e metterlo in frigorifero per un'ora. 

Preparare la crema marshmallow: sciogliere in un pentolino lo zucchero semolato nell'acqua e quando lo sciroppo prenderà il bollore lasciarlo cuocere a fuoco medio per 5 minuti. 

In una ciotola capiente montare gli albumi a neve ferma, aggiungere lo sciroppo di zucchero caldo a filo, sbattendo con le fruste e continuando fino a quando il composto sarà diventato tiepido. 

Incorporare la vaniglia e lo zucchero a velo e mescolare fino a ottenere una crema molto densa, liscia e lucida. 

Togliere il rotolo dal frigorifero e coprirlo con uno strato di crema marshmallow, distribuirlo e livellarlo con una spatola, guarnire con codette di zucchero bianco e rimetterlo in frigorifero per un'altra ora. 

Tagliare il rotolo a fette alte un paio di cm.


Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento