xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TIRAMISÙ

sabato 15 agosto 2020

TIRAMISÙ

Uno dei dolci al cucchiaio più amati al mondo: il "Tiramisù". Di ricette di questo splendido dolce se ne trovano tantissime in rete. Io riporto sul mio blog quella ereditata tanti anni fa quando, in vacanza a Siena, ho ordinato in un piccolo ristorante questo dolce: il migliore mai provato! Non potevo andarmene senza chiedere la ricetta alla cuoca che me l'ha trascritta su un tovagliolino di carta ed è diventata anche la mia. È molto importante scegliere ingredienti freschissimi, soprattutto le uova, che in questa ricetta non vengono pastorizzate. Preparato in una pirofila o monodose, in piccole ed eleganti coppette , sarà sempre un dessert gradito in famiglia, bello da vedere ma soprattutto goloso da assaporare soprattutto nelle serate estive.



Ingredienti 


500 g mascarpone fresco
60 g zucchero
3 uova intere a temperatura ambiente

20 g cacao in polvere
biscotti savoiardi q.b.
caffè freddo zuccherato con un cucchiaio di rum q.b.



Esecuzione

Montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad avere una crema morbida e spumosa,  unire il mascarpone con delicatezza e mescolare amalgamando bene gli ingredienti.


Montare gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero e incorporarli con delicatezza con una spatola mescolando il composto dall'alto verso il basso, fino ad ottenere una crema liscia, morbida, spumosa e soda.

Mettere la crema in un sac à poche con bocchetta a stella o liscia.

Mettere in una ciotola abbondante caffè freddo preparato con la moka e mescolarlo con un cucchiaio di rum.


Assemblare il tiramisù in una pirofila o in coppette:

primo strato con crema, aggiungere il secondo strato savoiardi imbevuti nella bagna di caffè, fare un terzo strato di crema e uno di biscotti, finire con uno strato di crema e con un'abbondante spolverata di cacao amaro.



Far riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.



Procedimento con il bimby:


Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e metà zucchero: 3 minuti, 37°, velocità 4; mettere gli albumi da parte in una ciotola capiente e lasciare in frigorifero.


Posizionare nuovamente la farfalla e mettere nel boccale  i tuorli e lo zucchero restante: 4 minuti, velocità 3.


Rimuovere la farfalla, assicurarsi che il boccale sia completamente freddo e aggiungere il mascarpone: 15 secondi, velocità 3; versare il composto ottenuto nella ciotola con gli albumi e incorporare delicatamente a mano con la spatola.


Assemblare come sopra.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento