xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA IN TEGLIA ALLA CURCUMA

domenica 5 aprile 2020

FOCACCIA IN TEGLIA ALLA CURCUMA

Focaccia in teglia alla curcuma, leggera, morbida e alta con una crosticina sottile e croccante, ideale per essere tagliata e farcita oppure servita in tavola al posto del pane.


Ingredienti

500 g farina tipo 1 con 12 di proteine
100 g lievito madre liquido
400 ml di acqua tiepida
10 g sale
10 g olio d'oliva
1 cucchiaio di curcuma in polvere

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina , resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per una notte.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere il lievito con 300 ml di acqua, mescolare con delle fruste da cucina fino a che si formerà una fitta schiuma di bollicine sulla superficie.

Impastare a velocità bassa con la foglia aggiungendo la farina setacciata con la curcuma fino ad ottenere un impasto omogeneo molto molle e appiccicoso.

Sostituire la foglia con il gancio e a velocità media unire 100 ml di acqua nella quale si sarà sciolto il sale, impastare per 5 minuti, aggiungere poi l'olio poco per volta lasciando che venga assorbito nell'impasto prima di aggiungerne altro; impastare fino a che l'olio sarà completamente assorbito nell'impasto.

Lasciar riposare l'impasto in ciotola per un quarto d'ora.

Trasferire l'impasto in ciotola leggermente unta d'olio e lasciar riposare per un'ora coperto con pellicola da cucina.

Trascorso il tempo di riposo fare delle pieghe in ciotola per tre volte a distanza di mezz'ora tenendo coperto l'impasto con pellicola tra una piega e l'altra.

Dopo l'ultima piega sigillare la ciotola con coperchio e metterla in frigorifero per 8 ore.




Togliere dal frigorifero, ribaltare l'impasto sulla leccarda del forno cosparsa di semola e stendere la focaccia allargandola delicatamente senza sgonfiare l'impasto, schiacciandola delicatamente con i polpastrelli raggiungendo la grandezza della leccarda.



Lasciar lievitare la focaccia un'ora coperta con pellicola da cucina o con un panno umido per non far asciugare la superficie.

Infornare nella parte bassa del forno a 250º per 15 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciar intiepidire la focaccia prima di tagliarla.




Tagliarla a fette e farcirla a piacere, infornarla nuovamente per tre minuti a 200º con modalità grill per ottenere una focaccia croccante.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "l'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento