mercoledì 23 febbraio 2022

TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA

Torta di mele e crema pasticcera, perfetta per colazioni e merende, golosa e morbidissima e prepararla è molto semplice. 



Ingredienti

250 g farina bianca
100 g zucchero
100 ml latte 
10 g lievito per dolci
30 ml yogurt
50 ml olio di semi 
2 mele golden o delicious
1 uovo
150 ml di crema pasticcera (QUI per la ricetta)



Esecuzione

Preparare la crema pasticcera come da ricetta e farla raffreddare.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, bagnarle con un poco di succo di limone.

In una ciotola mettere l'uovo e lo zucchero, mescolare, aggiungere il latte, lo yogurt e l'olio e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a ottenere una pastella molto morbida.

Versare l'impasto ottenuto in uno stampo rotondo del diametro di circa 21 cm, imburrato e infarinato, e distribuire sulla superficie  la crema pasticcera a cucchiaiate facendola affondare nell'impasto.

Aggiungere infine le mele tagliate a fettine in modo circolare e infornare a 180º per circa 40 minuti (fare la prova stecchino prima di rimuovere la torta dal forno).


Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

domenica 20 febbraio 2022

CROSTATA MELE E MUHALLABIA

Crostata morbida e golosa di pasta brisé farcita con mele e muhallabia, un dolce al cucchiaio arabo a base di latte e riso e aromatizzato all'acqua di rose. Questa crema è sostituibile con una panna cotta alla vaniglia.
 




Ingredienti per la pasta brisé

400 g farina tipo 2
70 ml olio d'oliva molto freddo
70 ml acqua ghiacciata
sale q.b.

Ingredienti per la farcitura

2 mele rosse
1 dose di muhallabia (QUI per la ricetta)


Esecuzione

Pesare olio e acqua e metterli separatamente in frigorifero per un’ora prima di iniziare ad impastare.

In una ciotola mettere la farina, aggiungere l'acqua, impastare con una forchetta,
aggiungere piano piano l’olio e impastare fino ad ottenere un impasto molto elastico,  liscio e non appiccicoso.

Formare un panetto e metterlo in frigorifero per un’ora coperto con pellicola da cucina.

Preparare la dose di muhallabia.

Stendere con un mattarello la pasta brisé con spessore di 1 cm, adagiarla in uno stampo rotondo per crostate con diametro 21 cm coperto con carta forno. 

Tagliare le mele in fettine sottili.

Bucherellare la pasta brisé con una forchetta, aggiungere il muhallabia, livellarlo e aggiungere le fettine di mela in modo circolare.


Spolverare la superficie con un cucchiaio di zucchero, ripiegare i bordi della crostata verso l'interno e spennellarli con un poco di latte. 

Infornare a 180º per circa 40 minuti.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

venerdì 18 febbraio 2022

PASTA E FAGIOLI

La pasta e fagioli è un primo piatto tipico della cucina italiana, semplice ma gustoso, facile e veloce da preparare, ottima gustata molto calda con un giro di olio d'oliva accompagnata da crostini croccanti o fette di pane integrale.

Ingredienti per 4 persone

 250 g pasta corta
400 g fagioli rossi precotti
200 ml passata di pomodoro
1 cipolla piccola
600 ml brodo vegetale
20 ml olio d'oliva
peperoncino in polvere q.b.

Esecuzione

Mettere l'olio d'oliva in una pentola e rosolare la cipolla tritata, unire i fagioli e farli insaporire per un paio di minuti, aggiungere la passata di pomodoro, il brodo vegetale e cuocere a fuoco dolce per 20 minuti mescolando ogni tanto per evitare che si possano attaccare al fondo della pentola.

Togliere un mestolino di fagioli dal brodo, frullarli e rimetterli nella pentola, unire la pasta portandola a cottura. 

Servire la pasta bella calda con l'aggiunta di un filo di olio d'oliva a crudo accompagnata da crostini di pane.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

mercoledì 16 febbraio 2022

LATTE BLU E CAFFÉ DALGONA - BLU MILK AND DALGONA COFFEE

 Il Dalgona coffee è una bevanda ottenuta montando parti uguali di caffè istantaneo in polvere, zucchero e acqua calda fino a renderlo cremoso e aggiungendolo poi al latte freddo con ghiaccio o caldo. Oggi per colazione ho preparato del latte blu e l'ho arricchito con questa splendida crema di caffè.



Ingredienti per ogni bicchiere

1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio e mezzo di acqua molto calda
1 bicchiere di latte 
2 cucchiai di fiori di butterfly pea

Esecuzione

In una tazza mettere il caffè solubile, lo zucchero e l'acqua molto calda e  mescolare con delle frustine da cucina o con una forchetta fino a ottenere una crema morbida, omogenea e ferma.

In un pentolino bollire il latte, spegnere il fuoco e aggiungere i fiori di butterfly pea, richiudere con coperchio e lasciar raffreddare; strizzare i fiori e filtrare il latte. 

Riscaldare il latte al momento di servire, con un cucchiaino aggiungere la crema di caffé e guarnire con rice crispies e zuccherini bianchi oppure con decorazioni a piacere.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

CIAMBELLA LIMONCELLO E FRUTTA CANDITA

Ciambella al limoncello arricchita da frutta candita, un dolce morbidissimo da servire a merenda, una ricetta golosa, senza burro nè uova, facile da preparare.


Ingredienti 

300 g farina bianca
130 g zucchero
200 ml yogurt naturale
80 ml olio di semi
100 ml di acqua 
100 ml limoncello
15 g lievito per dolci
100 g frutta candita a cubetti
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.



Esecuzione

In una ciotola mettere l'acqua, il limoncello, l'olio e mescolare con delle fruste da cucina per amalgamare bene i liquidi; sempre mescolando aggiungere lo yogurt e lo zucchero.

Unire la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e mescolare bene lavorando la pastella con un cucchiaio di legno.

Aggiungere infine, sempre mescolando, la frutta candita.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versare la pastella in uno stampo da ciambella ben imburrato e infarinato (il mio ha un diametro di 20 cm) e cuocere a 160º per 50 minuti.
(fare la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno).


Sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare nello stampo, capovolgerla poi su un piatto e cospargerla con zucchero a velo.



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

BISCOTTI CON FROLLA ALL'OLIO

Semplici ed eleganti biscotti da té, veloci da preparare perché la con frolla all'olio non necessita di riposo in frigorifero, decorati con cranberries disidratati, granella di pistacchi, mandorle a lamelle.



Ingredienti per 30 biscotti 

una dose di frolla all'olio (QUI per la ricetta)

100 g zucchero a velo e due cucchiai di acqua per la glassa all'acqua

cranberries, granella di pistacchi, mandorle a lamelle per decorare



Esecuzione

Stendere la frolla alta circa 0,5 cm e con un tagliabiscotti  rotondo del diametro di 5 cm ritagliare i biscotti e creare un foro nel centro.
 

Stendere i biscotti ben distanziate l'uno dall'altro sulla placca del forno ricoperta di carta forno e infornare a 170º per venti minuti, fino a leggera doratura.

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare su gratella.

Setacciare lo zucchero a velo, metterlo in una ciotola e aggiungere poco per volta l'acqua calda; mescolare bene fino a sciogliere completamente lo zucchero fino a ottenere un composto fluido, omogeneo e senza grumi.

Spennellare i biscotti con un velo di glassa,  adagiare la parte del biscotto con la glassa nel piattino dove avremo mescolato gli ingredienti per la decorazione, fare una leggera pressione e lasciarli poi asciugare su gratella.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

BRIOCHE CON CONFETTURA DI PESCHE E CARDAMOMO

Brioche soffici, morbide, gustose e delicate, farcite con marmellata di pesche e cardamomo fatta in casa, buoni a colazione e a merenda accompagnati da bevande calde o freschi succhi di frutta.



Ingredienti

250 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
30 ml olio di semi di mais
80 ml acqua tiepida
100 ml yogurt naturale
1 uovo
30 g zucchero
1 pizzico di sale 
Confettura di pesche e cardamomo (QUI per la ricetta)

Per chi utilizza pasta madre solida
75 g lievito rinfrescato, 230 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere lo yogurt nell'acqua, unirlo poi al lievito, mescolare energicamente con una forchetta o con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere piano piano la farina setacciata lavorando con la foglia a bassa velocità, aggiungere l'uovo e impastare fino a completo assorbimento della farina.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere lo zucchero, l'olio a filo e il pizzico di sale e  lavorare a velocità media per una decina di minuti, fino a quando l'impasto sarà avvolto al gancio (incordatura).

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciar a riposo per mezz'ora coperto da ciotola a campana.

Fare le pieghe a libro per due volte ogni mezz'ora, formare una palla, pirlare e mettere l’impasto in una ciotola, leggermente oleata, chiudere con coperchio e lasciare lievitare al raddoppio.

A lievitazione avvenuta riprendere l’impasto,  sgonfiarlo delicatamente e dividerlo in panetti di circa 150 g.

Stendere i panetti a forma rettangolare, aggiungere un cucchiaio di confettura e richiudere sigillando molto bene per non far uscire la confettura, formando dei cilindri. 

Adagiare le brioche bene distanziate fra di loro sulla placca del forno ricoperta di carta forno.

Coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.

Spennellare la superficie delle brioche con latte e infornare a 180º per 30 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare le brioche su gratella e cospargerle con zucchero a velo prima di servirle.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

domenica 13 febbraio 2022

TORTA RUSTICA GRANO SARACENO PEPERONI E SALSICCIA

Un'altra ricetta di torta rustica fatta con una base di simil pasta brisé di grano saraceno, con esubero di pasta madre, farcita con peperoni rossi, pomodori, salsiccia e mezze penne. Morbidissima la frolla e molto goloso il ripieno.

Ingredienti per la base

200 g farina grano saraceno
150 g esubero pasta madre
50 g olio di semi
40 g acqua tiepida
2 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:

200 g esubero lievito, 150 g farina, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 6 g lievito

secco : 2 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con farina e acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta,  procedere poi come da ricetta.


Ingredienti per il ripieno

200 g salamelle
100 g mezze penne
1 pomodoro maturo
1 peperone rosso
origano q.b.
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo


Esecuzione

Mettere tutti gli ingredienti per preparare la base della crostata nella planetaria e mescolarli con la foglia a media velocità fino a ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, impastarlo ancora un pochino, formare una palla e mettere a riposo in frigorifero, coprendo con pellicola, per 30 minuti.

Preparare la farcitura:

Tagliare a fettine il pomodoro e il peperone, metterli in una ciotola, aggiungere le salamelle sbriciolate e private del budello, l'uovo, il parmigiano e l'origano e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Cuocere le mezze penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente e mescolarle al ripieno. 

Stendere l'impasto in uno stampo per crostate del diametro di 22 cm.

Versare il ripieno, livellare, cospargere la superficie con parmigiano grattugiato e infornare a 180º per 30 minuti.


Togliere dal forno, lasciar intiepidire prima di rimuovere la torta dallo stampo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

PASTA FROLLA ALL'OLIO

Una versione della pasta frolla senza burro, facile, veloce e si prepara in pochissimi minuti. Con questa ricetta si otterrà una pasta frolla morbida e friabile; ottima come base per crostate o per dolci biscotti, inoltre utilizzando l'olio di semi al posto del burro non necessita di riposo in frigorifero. Per profumare l'impasto oltre alla scorza di limone si potrà utilizzare vaniglia, arancia, mandarino...Si puó preparare in anticipo e avvolta con pellicola da cucina potrà essere congelata e tolta all'occorrenza. 



Ingredienti

320 g farina bianca
100 g zucchero
60 ml olio di semi
8 g lievito per dolci
2 uova
scorza grattugiata di un limone 

Esecuzione

In una ciotola capiente mettere lo zucchero, le uova, l'olio, la scorza del limone e aggiungere la farina setacciata con il lievito e iniziare a impastare con le mani.

Quando l'impasto sarà diventato più sodo, trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo con le mani fino a quando non si attaccherà più alle dita e l'impasto risulterà elastico e omogeneo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

BISCOTTI CON FROLLA ALL'OLIO E MARMELLATA

Una ricetta per provare la frolla all'olio: biscotti morbidi e friabili farciti di confettura di fragole mele e menta fatta in casa.


Ingredienti per 20 biscotti doppi

una dose di frolla all'olio (QUI per la ricetta)
confettura di fragole mele e menta (QUI per la ricetta) q.b. o altra confettura a piacere


Esecuzione

Stendere la frolla alta circa 0,5 cm e con un tagliabiscotti del diametro di 5 cm ritagliare i biscotti facendo un buco al centro solo alla metà.

Stendere i biscotti ben distanziate l'uno dall'altro sulla placca del forno ricoperta di carta forno e infornare a 170º per venti minuti, fino a leggera doratura.

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare prima di farcirli.

Disporre un cucchiaino di farcitura  sui biscotti senza foro centrale e sovrapporre poi il biscotto con il foro.

Spolverare con zucchero a velo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

PIADINE AGLI SPINACI

Le piadine agli spinaci sono un'ottima alternativa alla classica piadina. L'idea perfetta per un pranzo o cena gustosa e veloce. Nulla di più facile da preparare, pronta in men che non si dica e per la farcitura...qualsiasi cosa possa sprigionare l'acquolina in bocca!






Ingredienti 

300 g farina bianca
100 g esubero lievito madre liquido
40 ml olio di semi 
100 g spinaci 
100 ml acqua tiepida
10 g sale

Con pasta madre solida  60 g esubero lievito e resto degli ingredienti invariato.

Si può procedere con la ricetta senza aggiunta di lievito.




Esecuzione

Lavare e frullare gli spinaci con l'olio fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Nella planetaria mescolare il lievito con l’acqua con fruste da cucina fino a scioglierlo completamente.

Azionare la planetaria con la foglia, aggiungere la crema di spinaci, la farina setacciata, il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. 

Dividere l'impasto in palline di circa 80 grammi ciascuna. 

Pirlare ogni pallina e lasciarle riposare mezz’oretta coperte con pellicola trasparente.

Stendere la piadina a forma circolare, molto sottile e cuocerla in una padella antiaderente molto calda.

Cuocere un paio di minuti per parte.

N.B. Le piadine possono essere preparate, cotte e messe in freezer e prelevate all'occorrenza.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503