martedì 21 aprile 2020

PAN BRIOCHE CIOCCOLATO E MACEDONIA

Da una ricetta collaudata che ho nel mio blog ho modificato qualche ingrediente e ho preparato questo panbrioche al cioccolato farcito con macedonia di frutta.
Morbido e goloso per colazioni e merende e ottimo come dessert accompagnato da creme calde o gelati panna o cioccolato.





Ingredienti

260 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
30 g cacao amaro
50 g zucchero
30 ml olio di semi di mais
80 ml acqua tiepida
100 ml yogurt naturale

Ingredienti per la farcitura

250 g frutta mista
succo di un limone

2 cucchiai di zucchero
50 g biscotti secchi sbriciolati



Per chi utilizza pasta madre solida
75 g lievito rinfrescato, 230 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

In una ciotola tagliare a pezzetti la frutta fresca, irrorarla con succo di limone e lo zucchero. 

Nella ciotola della planetaria sciogliere lo yogurt nell'acqua, unirlo poi al lievito, mescolare energicamente con una forchetta o con delle fruste da cucina e scioglierlo completamente fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere piano piano la farina setacciata con il cacao lavorando con la foglia a bassa velocità fino a completo assorbimento della farina nei liquidi.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere lo zucchero, l'olio a filo e  lavorare l'impasto a velocità media per una decina di minuti, fino ad incordatura dell'impasto.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciar a riposo per mezz'ora coperto da ciotola a campana.

Trascorsa la mezz'ora fare delle pieghe a libro e mettere l’impasto in una ciotola, leggermente oleata, chiudere con coperchio e lasciare lievitare al raddoppio.


Stendere l'impasto con il mattarello, in un rettangolo alto un paio di cm, cospargere con i biscotti sbriciolati, adagiare la frutta, e richiudere a cilindro dopo aver ritagliato la parte finale dell'impasto in strisce larghe 2 cm. circa e unito le strisce ottenute a tre per volta formando delle trecce.





Adagiare il rotolo di brioche sulla placca del forno ricoperta da carta forno, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.

Spennellare la superficie della brioche con latte e infornare a 180º per 35 minuti.

Togliere dal forno il pan brioche e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette; ottimo accompagnato a salsa al cioccolato.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "l'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento