domenica 18 agosto 2024

RISOTTO AI PEPERONI ROSSI

Il risotto ai peperoni rossi è un primo piatto dal gusto intenso e marcato, si prepara facilmente, un piatto leggero ma allo stesso tempo ricco di gusto. 



Ingredienti per 2 persone

160 g riso per risotti
500 ml brodo vegetale
1 scalogno
1 peperone rosso
1 bicchiere di vino bianco
1 mozzarella 
burro e olio d'oliva q.b.

Ricetta facile 
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, mezza mela ambrosia, due foglie d'alloro, una noce di burro e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

Tagliare il peperone a cubetti, tritare lo scalogno e lasciare da parte.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere il riso facendolo tostare per bene e sfumare con il brodo vegetale, lasciare cuocere a fiamma bassa.

In un padellino antiaderente scaldare due cucchiai di olio d'oliva, aggiungere lo scalogno con metà del peperone; fare saltare un minuto, sfumare con due cucchiai di vino bianco e mettere poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al nel risotto a fine cottura.

Cuocere il riso per 10 minuti aggiungendo il brodo vegetale poco per volta, aggiungere la metà del peperone rosso e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a quando il riso sarà pronto.

A fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere la crema di peperoni, mescolare, aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, mantecare dando cremosità.

Mettere il risotto nei piatti, aggiungere mozzarella sbriciolata a piacere. 

Servire subito.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento