venerdì 16 agosto 2024

GALLO PINTO - RISO VERDURE E FAGIOLI NERI

Nonostante si chiami Gallo Pinto, bisogna precisare che non ha il gallo tra i suoi ingredienti, in effetti possiamo dire che è una ricetta vegetariana, perchè non necessita di carne per avere il suo sapore delizioso. Il Gallo Pinto è un piatto tipico del Costa Rica; si cosuma a qualsiasi ora della giornata ma soprattutto a colazione, accompagnato da uova o platani fritti. Un piatto composto da riso, fagioli neri o rossi, verdure e spezie. Il suo nome significa "gallo maculato", per via dell'aspetto del piatto perchè i chicchi conferiscono al riso un aspetto screziato, le verdure colorate, il tutto ricorda le piume del gallo.


Ingredienti per 4 persone

450 g di fagioli neri o rossi già lessati
150 g riso 
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 peperone rosso 
500 g acqua
1 ciuffo di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
sale e olio q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti


Esecuzione

Lavare il peperone, pulirlo dai semi e tagliarlo a pezzettini.

Sbucciare la cipolla, tagliarla a cubetti o a fettine metterla in una padella con gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e soffriggere insieme al cumino.

Aggiungere il riso, il peperone rosso e rosolare per 5 minuti mescolandolo per evitare che si attacchi al fondo della padella.

Aggiungere l'acqua e cuocere a fuoco vivace fino a quando l'acqua sarà evaporata e il riso sarà cotto.

Regolare di sale, aggiungere il coriandolo tritato e servire caldo.
 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento