lunedì 31 maggio 2021

SPORCAMUSS - SFOGLIATINE PUGLIESI

Gli sporcamuss o Stusciamuss sono dolcetti tipici della cucina pugliese, composti da pasta sfoglia croccante farcita da crema pasticcera o crema diplomatica e spolverati da abbondante zucchero a velo. La particolarità di questi dolcetti è che vanno serviti rigorosamente caldi ed addentandoli  è impossibile non sporcarsi la bocca "o muss". Ottimi come dessert di fine pasto, gli sporcamuss sono perfetti anche come dolcetti da merenda o colazione.




Ingredienti 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
crema pasticcera o diplomatica per farcire
(Crema pasticcera QUI per la ricetta)
(Crema diplomatica QUI per la ricetta)
abbondante zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo e un cucchiaino di zucchero


Esecuzione

Dividere la pasta sfoglia in 16 quadrati tagliandola con un coltello affilato o con una rotella tagliapasta.


Adagiare i quadratini di sfoglia sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellarli con tuorlo d'uovo leggermente sbattuto, cospargere ogni quadratino con un pizzico di zucchero semolato,  e cuocerli a 180º per circa 15 minuti, fino a quando saranno belli gonfi e dorati.

Sfornare e con delicatezza tagliare ciascun quadrato a metà in senso orizzontale, farcire con abbondante crema e chiudere con l'altra metà, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire gli Sporcamuss ancora caldi.



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion


Copertina dedicata alle mie ricette nel gruppo I pasticci di Anna


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento