giovedì 19 settembre 2024

TAGLIATELLE ALLA ZUCCA

Tagliatelle di zucca fatte in casa, facili e veloci e pronte in pochi minuti. Si tratta di pasta fresca con purea di zucca nell'impasto, tagliatelle fresca senza l'aggiunta di uova, dal sapore delicato e leggero. 


Ingredienti

280 g farina tipo 1 
200 g zucca cotta al forno e frullata
un pizzico di sale

Ricetta facile
Tempo di preparazione 20 minuti


Esecuzione

Pulire la zucca, eliminare i semi, tagliarla a pezzetti e metterla in forno a 180º per 10 minuti (la cottura potrà essere fatta che al vapore o in padella con pochissima acqua e coperchio).

Togliere la zucca dal forno e frullarla riducendola in purea (se dovesse risultare troppo liquida metterla in un colino a maglie strette e farla sgocciolare).

Unire alla purea di zucca la farina e il pizzico di sale, impastare fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso (eventualmente aggiungere un cucchiaio di farina).

Spolverizzare il piano di lavoro con un pò di farina e stendere il panetto con un mattarello ottenendo una sfoglia sottile un paio di mm., oppure tirare la sfoglia con la macchina per la pasta.

Avvolgere la sfoglia su se stessa e tagliarla a striscioline di mezzo cm con un coltello affilato o con il taglia pizza oppure usare la misura delle tagliatelle con la macchina per la pasta.

Aprire le tagliatelle con le mani, spolverizzandole con un pò di farina e cuocerle in abbondante acqua salata per pochi minuti.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento