domenica 28 luglio 2024

CHAMPURRADAS

Ogni mattina in casa di mio fratello, in Guatemala,  si consuma una colazione abbondante, direi più un pranzo che una colazione! ...ma in vacanza, appena alzati, io e Maurizio, preparavamo un super cappuccino, un caffè e delle champurradas, grandi, semplici e deliziosi biscotti di frolla tostata. Questi biscotti guatemaltechi possono essere trovati in qualsiasi panetteria, non sono dolci come i biscotti tradizionali e questa è una delle loro caratteristiche speciali.
 

Ingredienti

250 g farina bianca
30 g zucchero
120 g burro
10 g latte
5 g lievito per dolci
2 uova
10 g semi di sesamo

Ricetta facile
Tempo di preparazione
Tempo di cottura


Esecuzione

In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero fino a quando diventerà una crema.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, le uova leggermente sbattute con una forchetta e il latte e infine i semi di sesamo.

Mescolare tutto con un cucchiaio di legno e finire di impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Coprire l'impasto con pellicola da cucina e metterlo in frigorifero per un'ora.

Stendere l'impasto in una sfoglia sottile, circa 0,5 mm. e ritagliare i biscotti con un taglia biscotti rotondo con 5 cm di diametro.

Disporre i dischetti su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spennellarli con uovo sbattuto misto ad acqua e infornare a 180º per 15 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare le champurradas per 5 minuti.

Rimuovere le champurradas dalla teglia con una spatola e lasciarle raffreddare del tutto su una superficie piana.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento