venerdì 1 marzo 2024

MINESTRA DI FIORI DI ZUCCA

Un fazzoletto di terra con zucche e i suoi fiori mi danno la possibilità di creare tantissime ricette. Quella di oggi è una minestra di fiori di zucca, un piatto povero con ingredienti pochi e semplici ma molto gustosa. La minestra di fiori di zucca è buona sia appena cotta che fredda, anzi, preparata qualche ora prima e gustata a temperatura ambiente la rende più saporita.


Ingredienti per 2 persone

200 g patate
150 g zucchino
1 cipolla 
20 fiori di zucca
300 g brodo vegetale
olio d'oliva q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

Sbucciare e tagliare a dadini le patate, lavare e tagliare a dadini lo zucchino e mondare la cipolla e tritarla finemente.

Lavare, pulire delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo e la parte finale del gambo, metterli su un panno da cucina ad asciugare.

In una padella mettere due cucchiai di olio, aggiungere la cipolla e farla rosolare, aggiungere i dadini di patate, mescolare e cuocere 5 minuti, aggiungere i dadini di zucchini e cuocere altri 5 minuti.

Aggiungere il brodo vegetale e cuocere per altri 10 minuti.

Tagliare i fiori di zucca a pezzettini e aggiungerli nella minestra e lasciarli appassire cuocendo per un paio di minuti.

Servire la minestra ancora calda con l'aggiunta di un cucchiaio di olio d'oliva e una macinata di pepe.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento