lunedì 12 dicembre 2022

PANBRIOCHE DI NATALE

Un panbrioche sofficissimo che racchiude tutti i sapori e gli odori del Natale. È perfetto per la colazione, per la merenda, come dolce di fine pasto, insomma perfetto a tutte le ore. 



Ingredienti 

300 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
100 ml latte temperatura ambiente

100 ml yogurt intero
20 ml olio d'oliva
20 g zucchero
tuorlo misto a latte per spennellare la superficie delle brioche
Confettura di Natale q.b. (Qui per la ricetta)


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito, 270 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta utilizzando la quantità di lievito richiesta in ricetta.


Esecuzione  

Nella ciotola della planetaria sciogliere bene con una forchetta il lievito madre con il latte e lo yogurt fino ad ottenere un velo di bolle in superficie.

Lavorare con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco a poco la farina setacciata, lo zucchero e lavorare con la foglia fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Aumentare la velocità e incordare.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lavorare fino a incordare di nuovo l'impasto.

Si dovrà ottenere un panetto molto morbido, elastico e non appiccicoso.

Ribaltare sul piano di lavoro e lasciare riposare l'impasto con ciotola a campana per 15 minuti; fare delle pieghe a libro, pirlare, adagiare l'impasto in  un contenitore leggermente infarinato e sigillare con pellicola trasparente lasciando lievitare fino al raddoppio.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo con il tarocco in 3 pezzi, stenderli in rettangoli alti 1 cm, farcirli con qualche cucchiaio di confettura, arrotolarli su se stessi formando dei cilindri, sigillare bene i bordi, arrotolare a chiocciola, adagiarli uno vicino all'altro nello stampo da plumcake imburrato.


Coprire il plumcake con pellicola da cucina, lasciar lievitare ancora un paio d'ore, spennellare con tuorlo d'uovo e infornare a 180º per 25 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciare intiepidire su gratella e spolverare con zucchero a velo prima di servire. 




Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento