domenica 5 giugno 2022

FRUTTA COTTA SPEZIATA IN VASOCOTTURA CON YOGURT GRECO

Frutta mista speziata, cotta in vasocottura, fresco yogurt greco per questo dessert fresco, leggero, perfetto per completare un pranzo estivo o una merenda; ottimo anche di prima mattina per chi vuole una colazione sana e con poche calorie. Per un tocco goloso in più aggiungere un cucchiaio di caramello.


Ingredienti per 2 persone

250 g frutta mista (nel mio caso:fragole, pesche, mele)
1 cucchiaino raso di zucchero
1 pizzico delle seguenti spezie in polvere: cannella, cardamomo, zenzero
scorza di limone grattugiata 
200 g yogurt greco naturale
caramello q.b.



Esecuzione

Pulire la frutta e tagliarla a pezzettini, metterla nel vasetto da 500 ml adatto alla vasocottura, aggiungere lo zucchero e le spezie, la scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di acqua, mescolare con un cucchiaio, pulire bene il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 800 W per 4 minuti.  

Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 800W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).


Lasciar raffreddare la frutta, mettere lo yogurt in un bicchiere alto, aggiungere la frutta fino al bordo del bicchiere, aggiungere caramello a piacere. 



(Se la frutta contenuta nel vasetto  non si consuma subito può essere conservata in frigorifero anche per una settimana.

Al momento del suo utilizzo togliere il vasetto dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo nel forno a microonde, 
cuocere per un paio di minuti infine dopo aver aperto i ganci del vasetto fino a quando si aprirà da solo.)





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento