mercoledì 16 marzo 2022

PIZZA ROSA

Adoro il mondo a colori...Un normale impasto per pizza colorato con acqua di infusione delle carote viola, farcita con crema di zucchine, mozzarella e gorgonzola, cipolle rosse e origano.



Ingredienti

200 g farina bianca con proteine 14
150 g farina bianca tipo 1 con proteine 12 
100  g lievito madre liquido rinfrescato
300 g infuso di acqua di carote viola
10 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 200 g farina bianca proteine 14, 100 g farina bianca tipo 1 con proteine 12, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.




Esecuzione

Preparare l'infuso: mettere in abbondante acqua tre carote viola tagliate a pezzettini e lasciarle cuocere fino a quando saranno morbide, spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare.

Filtrare il liquido delle carote viola, e pesarne 300 ml, aggiungere al liquido due cucchiai di succo di limone.

In una ciotola sciogliere il lievito nell'infuso, mescolare bene con una forchetta o delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.


Aggiungere le farine setacciate, mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. (l'importante è che tutta la farina  sia bagnata); coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per mezz'ora.


Trascorsa la mezz'ora aggiungere il sale, fare un giro di pieghe in ciotola tenendo le mani umide, coprire con pellicola e lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora.


Fare un secondo giro di pieghe in ciotola sempre con le mani umide e lasciar riposare l'impasto un'altra mezz'ora a temperatura ambiente sempre tenendolo coperto con pellicola da cucina.


Pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola leggermente unta di olio, sigillare e lasciare a temperatura ambiente per un'ora e in frigorifero per 12 ore.



Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro,  dividerlo in quattro panetti, pirlarli e metterli in un contenitore infarinato, sigillato, in frigorifero nella zona più fredda e lasciarli maturare per 72 ore.


Togliere dal frigorifero, lasciare a temperatura ambiente per circa 2 ore.


Stendere sul piano di lavoro bene infarinato ogni panetto, allargarlo con le dita delicatamente schiacciando bene la parte centrale creando il cornicione esterno.



Mettere una padella antiaderente sul fuoco a fiamma molto alta.


Aggiungere una pizza, lasciarla qualche minuto, fino a che nella parte a contatto con il fondo della padella inizierà a colorirsi e l'impasto a gonfiarsi.



Togliere la padella dal fuoco e metterla nel forno precedentemente acceso alla massima potenza e con grill acceso e lasciare per circa tre minuti nella parte più alta del forno.


Aggiungere la crema zucchine, la mozzarella e il gorgonzola tagliati a cubetti, la cipolla tagliata a fettine, l'origano, e cuocere ancora per un paio di minuti fino a che il cornicione comincerà a dorare e i formaggi gorgonzola saranno completamente fusi.



Togliere la pizza, impiattare e aggiungere un giro di olio di oliva.


Servire subito.





Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento