venerdì 18 marzo 2022

CHEESECAKE GIAPPONESE - OGURA CAKE - COTTON CAKE

La versione nipponica della cheesecake americana, in versione soufflè. Un dolce morbidissimo, di una consistenza spumosa, che viene chiamato anche cotton cake, nel senso che è soffice come un batuffolo di cotone. Farla a casa non è complicato a patto di seguire passo a passo la ricetta e di rispettare con rigore i tempi di raffreddamento. 





Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

230 g formaggio spalmabile
120 g zucchero
120 g crème fraîche
50 g burro morbido
5 uova a temperatura ambiente
60 g farina bianca 
scorza grattugiata di un limone
4 g cremor tartaro
1 pizzico di sale



Esecuzione

Scaldare in una ciotola il formaggio spalmabile mescolando fino a scioglierlo completamente, a parte mescolare la crème fraîche con il burro morbido e unire la scorza di limone.

Dividere le uova, amalgamare i tuorli a 40 g di zucchero, aggiungere la farina setacciata, il burro mescolato con la crème fraîche e il formaggio.

Montare a neve gli albumi aggiungendo poco per volta 80 g di zucchero e il cremor tartaro.

Versare un quarto degli albumi nel mix di tuorli e formaggio e riprendere a mescolare con delicatezza dall'alto verso il basso unendo il resto degli albumi.

Foderare con carta forno il fondo della tortiera, imburrare e infarinare i lati e versarvi il composto.

Sistemare la tortiera su una teglia più grande e profonda e versare l'acqua nella teglia più grande, ricoprendo con l'acqua un quarto dei lati della tortiera.

Cuocere in forno a 200º fino a quando la superficie della cheesecake sarà dorata, dai 30 ai 40 minuti.

Spegnere il forno e lasciar raffreddare completamente la cheesecake al suo interno, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto; questo passaggio è importante per la riuscita della cheesecake: deve raffreddarsi lentamente in forno per almeno due ore per evitare che la superficie si rompa e che la cheesecake collassi; solo quando sarà completamente fredda, sollevare la tortiera dall'acqua e sistemarla su una griglia e lasciarla riposare altre due ore.

Con un coltello girare attorno ai bordi del dolce per staccarlo dalla tortiera, capovolgere il dolce su un piatto, togliere la carta forno posizionata nello stampo prima della cottura e ribaltarlo di nuovo sul piatto di portata.


Mettere il dolce in frigorifero per un paio di ore prima di tagliarlo.

Da consumare in 3/4 giorni lasciandolo in frigorifero.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento