martedì 15 marzo 2022

CANNONCINI FARCITI CON MOUSSE MASCARPONE E CREMA ALLE NOCCIOLE

I cannoncini sono dolci classici della pasticceria italiana, formati da un involucro di fragrante pasta sfoglia avvolta a spirale e farciti con delicate creme dolci. Realizzare i cannoncini di pasta sfoglia è molto semplice; io ho usato della finta sfoglia ma va benissimo anche la sfoglia surgelata già pronta e li ho farciti con una mousse di mascarpone e crema crema spalmabile alle nocciole, una crema soffice, vellutata e golosa che si può sostituire con la solita farcitura dei cannoncini, la crema pasticcera.




Ingredienti

1 rotolo di finta sfoglia (QUI per la ricetta) oppure 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare surgelato
Mousse mascarpone e crema alle nocciole q.b. (QUI per la ricetta)
zucchero semolato q.b.
cioccolato fondente q.b.
tuorlo d'uovo misto a latte per spennellare




Esecuzione

Stendere la finta sfoglia in un rettangolo sottile, tagliarla poi in strisce di circa 1,5 cm.

Imburrare con burro fuso i cannelli per i cannoncini, attorcigliare la striscia di sfoglia attorno al cannello, spennellarla con tuorlo misto a latte.



Adagiare i cannoncini su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizzare con zucchero e infornare a 200º per 15 minuti, fino a doratura.

Togliere i cannoncini dal forno e lasciarli raffreddare su gratella, sfilarli poi dal cannello delicatamente facendo attenzione a non romperli.

Sciogliere del cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde, intingere i bordi dei cannoncini, appoggiarli su gratella e lasciare che il cioccolato si indurisca.

Mettere la mousse in un sac à poche con bocchetta a stella e farcire i cannoncini. 






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento