domenica 23 gennaio 2022

BRISÉ CON VERDURE E PASTA

Una crostata di pasta brisè farcita con verdure miste e pasta corta cotta. Un piatto unico che contiene un pò di primo, un pò di secondo e un pò di contorno. In questa ricetta si possono aggiungere e togliere ingredienti in base alle proprie esigenze e a quello che si ha a disposizione in frigorifero. Gustoso da consumare sia caldo che freddo, perfetto da servire non solo per un pranzo o per una cena in famiglia o tra amici, ma anche da consumare per feste e occasioni speciali. 



Ingredienti per la pasta brisè

400 g farina tipo 2
70 ml olio d'oliva molto freddo
70 ml acqua ghiacciata
sale q.b.

Ingredienti per la farcitura

100 g pasta corta
1 zucchino
1 cipolla rossa
1 peperone verde
1 pomodoro maturo
1 spicchio d'aglio
100 g pancetta affumicata
100 g emmenthal grattugiato
50 g formaggio grattugiato
1 uovo
sale e olio q.b.




Esecuzione

Pesare olio e acqua e metterli separatamente in frigorifero per un’ora prima di iniziare ad impastare.

In una ciotola mettere la farina, aggiungere l'acqua, impastare con una forchetta,
aggiungere piano piano l’olio e impastare fino ad ottenere un impasto molto elastico,  liscio e non appiccicoso.

Formare un panetto e metterlo in frigorifero per un’ora coperto con pellicola da cucina.

In una padella fare un soffritto con la cipolla tagliata sottile, lo spicchio d'aglio e aggiungere poi le verdure pulite, mondate e  tagliate a tocchetti.

Cuocere le verdure per una decina di minuti a fuoco vivace fino a quando le verdure saranno morbide, salare, togliere dal fuoco e metterle da parte.

In una pentola cuocere al dente la pasta corta, scolarla, aggiungerla alle verdure; inserire l'uovo precedentemente sbattuto con una forchetta, l'emmenthal grattugiato, il parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Stendere con un mattarello la pasta brisé con spessore di 1 cm, adagiarla in uno stampo rotondo per crostate con diametro 21 cm coperto con carta forno. 


Bucherellare la pasta brisé con una forchetta, aggiungere il ripieno, spolverare la superficie con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, ripiegare i bordi della crostata verso l'interno e spennellarli con un poco di latte. 

Infornare a 180º per circa 40 minuti.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento