lunedì 23 agosto 2021

MARITOZZI ALLA PANNA

I maritozzi alla panna, golose e soffici brioche farcite con abbondante panna montata. Si tratta di un lievitato che ha origini nell'antica Roma, quando veniva impastato a mano con farina, uova, miele, bucce di agrumi, uvetta e pinoli e veniva regalato alle future spose dal loro fidanzato che erano solite chiamare "maritozzo" da cui deriverebbe il nome di queste splendide brioche! Perfetti a colazione e ottimi anche per la merenda accompagnati da caffé o cappuccino.



Ingredienti

450 g farina bianca W350 proteine 13
125 g lievito madre liquido rinfrescato
130 g latte tiepido
60 g acqua tiepida 
1 cucchiaino di miele
120 g zucchero
8 g sale
2 uova 
80 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino di mix aromatico per grandi lievitati (QUI per la ricetta)
in alternativa buccia grattugiata di un'arancia, di un limone mescolate a un cucchiaino di miele.

Per chi utilizza pasta madre solida:
180 g lievito rinfrescato, 390 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Con le fruste da cucina sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido, l'acqua e il miele fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria e lavorando a bassa velocità con la foglia aggiungere lo zucchero e un uovo alla volta lasciando che venga assorbito del tutto prima di aggiungere il secondo. 

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati sostituire la foglia con il gancio aggiungere il sale e lavorare l'impasto a media velocità aggiungendo l'olio a 10 g alla volta lasciando che ogni volta venga ben assorbito nell'impasto prima di aggiungerne altro.

Lavorare a lungo aumentando fino ad incordatura.

Lasciare riposare l'impasto in ciotola per dieci minuti coperto con panno umido.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e fare delle pieghe a libro per due volte ogni mezz'ora tenendo l'impasto coperto con ciotola a campana tra una piega e l'altra.

Pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola leggermente oleata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare l'impasto fino a quando non triplica di volume.


Rovesciare delicatamente l’impasto sopra un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in panetti di 80 g l'uno.

Pirlare ogni panetto e dar loro la forma ovoidale, adagiarli poi sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciar lievitare ancora un'ora coperti da pellicola da cucina.

Spennellare la superficie dei maritozzi con tuorlo d'uovo sbattutto misto a un cucchiaio di latte e cuocere a 180º per circa 25 minuti, fino a doratura.

Sfornare i maritozzi e lasciarli raffreddare e solo al momento di servirli preparare uno sciroppo con un bicchiere d'acqua e tre cucchiai di zucchero, far cuocere a fuoco lento e quando lo zucchero sarà sciolto completamente spennellare la superficie dei maritozzi.

Tagliare i maritozzi longitudinalmente con un coltello affilato e farcirli con abbondante panna montata.

Spolverare con zucchero a velo e guarnire con una ciliegina candita e mandorle a lamelle.


Una volta farciti vanno consumati subito.
 




Copertina dedicata nel gruppo Chef Per Caso


Omaggio nel gruppo I Pasticci di Anna


Copertina dedicata nel gruppo Food and Passion


Copertina dedicata nel gruppo Gustoland






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento