giovedì 9 luglio 2020

PANGOCCIOLI

Questi panini non hanno bisogno di grandi presentazioni: i Pangoccioli, panini al latte con gocce di cioccolato.


Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
150 ml latte tiepido
100 ml acqua tiepida
20 g miele
50 ml olio di semi
120 g zucchero
1 uovo
100 g gocce di cioccolato fondente



Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Inserire nella ciotola della planetaria il latte, l'acqua, l'olio, lo zucchero, l'uovo, il miele e amalgamare tutto con delle fruste da cucina.

Aggiungere il lievito e scioglierlo sempre con delle fruste da cucina.

Avviare la planetaria con la foglia a media velocità e inserire poco per volta la farina setacciata fino ad ottenere un impasto bello sodo, liscio omogeneo e incordato.

Sostituire la foglia con il gancio, a bassa velocità aggiungere le gocce di cioccolato e impastare fino a che saranno amalgamate nell'impasto.

Ribaltare l'impasto sulla spianatoia, pirlare e mettere in ciotola leggermente unta di olio; coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare al raddoppio.

Trasferire l'impasto sulla spianatoia e dividerlo in pezzature da 70 g circa.

Formare delle palline e pirlarle, adagiarle sulla placca del forno ricoperta da carta forno, ben distanziate fra loro; lasciar lievitare i panini ancora un'ora coperti con pellicola da cucina.

Spennellare la superficie dei panini con un tuorlo leggermente sbattuto con una forchetta e infornare a 180º per 15 minuti.



Togliere i pangoccioli dal forno e lasciar intiepidire su gratella.


Conservare i Pangoccioli in un sacchetto per alimenti e manterranno la loro morbidezza fino a tre giorni; si possono anche congelare da cotti per averli sempre pronti per le colazioni o le merende.



I pangoccioli sono ottimi tuffati nel latte e caffè, ma per una merenda speciale si possono farcire con namelaka al caffè e frutta fresca, accompagnati da una tazza di caffè o da un buon tè inglese.

Link della ricetta della namelaka al caffè :






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Ricetta inserita nella rubrica "l'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento