giovedì 11 giugno 2020

LE CHIOCCIOLE - PANINI ALLO YOGURT

Le chioccioline morbide allo yogurt sono dei soffici e profumati panini ottimi per essere serviti nei buffet o per essere consumati in qualsiasi momento della giornata accompagnati da un piatto di formaggi o di affettati. Panini che sostituiscono quelli al burro mantenendo comunque sofficita' e leggerezza. 



Ingredienti

500 g farina tipo 1
90 g lievito a coltura liquida
100 g yogurt naturale  
200 g acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele

30 ml olio d’oliva
5 g zucchero
5   g sale



Per chi utilizza pasta madre solida:
130 g esubero lievito, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con l’acqua, lo yogurt e il miele con delle fruste da cucina, mescolando energicamente fino a che si formerà una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia e introdurre la farina setacciata a cucchiaiate e impastare a velocità media fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare sempre con la foglia per qualche minuto, e infine l’olio d’oliva poco per volta lasciando che venga inglobato bene nell'impasto.

Sostituire la foglia con il gancio e lavorare l’impasto fino a che si staccherà dalle pareti della planetaria e resterà arrotolato sul gancio.

Mettere l'impasto in ciotola, coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore. 

A lievitazione avvenuta dividere l'impasto in pezzature di circa 100 g e stenderli in filoncini sottili.

Arrotolare su se stesso ogni filoncino creando una chiocciolina; adagiare sulla 
placca del forno ricoperta di carta forno e lasciar lievitare ancora un'ora.

Passare la superficie dei panini con un pennellino intinto nel latte misto a uovo, aggiungere dei semini di sesamo e un'oliva nera nella parte centrale della chiocciola e infornare a 180º per 30 minuti circa, fino a doratura.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento