mercoledì 1 aprile 2020

TORTA DI MELE E SUCCO D'ARANCIA

Questo dolce è una versione leggera della torta di mele della nonna, senza burro ne uova ne latte, si otterrà comunque una torta squisita, morbida, che rimarrà bagnata al suo interno mentre l'esterno, ricoperto di mele zuccherate prima della cottura in forno, sarà leggermente friabile e croccantino.



Ingredienti

300 g farina bianca
320 ml succo d'arancia confezionato
70 ml olio di semi di mais
90 g zucchero
15 g lievito per dolci
3 mele
zucchero a velo per decorare q.b.


Esecuzione

In una ciotola mettere l'acqua, l'olio,  unire lo zucchero e mescolare bene con delle fruste da cucina fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto; aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito, continuando a sbattere con le fruste per evitare il formarsi dei grumi, fino ad ottenere una pastella soffice e densa.

Sbucciare le mele, togliere il torsolo e ridurle a tocchetti e mescolarle insieme all'impasto tenendone da parte dei tocchetti che andranno adagiati sulla superficie della torta.

Imburrare e infarinare una tortiera rotonda del diametro di cm 22, versare il composto, aggiungere i tocchetti di mela sulla superficie, spolverare con due cucchiai di zucchero semolato e infornare a 180º per 45 minuti (fare la prova stecchino prima di sfornare la torta).



Lasciar intiepidire la torta prima di sformarla, aggiungere a piacere dello zucchero a velo sulla superficie.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion 

Nessun commento:

Posta un commento